2014/10/09 15:10:44

I temi

Verso la “smart school”: luogo di conoscenza, sperimentazione, crescita, inclusione e innovazione

Le attività realizzate nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, le buone pratiche per il miglioramento delle competenze, della qualità e dell’attrattività dei sistemi educativi e formativi, anche attraverso l’impiego di tecnologie innovative.

Scuola e Impresa: insieme ai giovani verso l’Europa del Futuro

Tutte le opportunità offerte in raccordo con il mondo del lavoro, delle professioni, dei mestieri, della ricerca e dell’università: un’opportunità unica per studenti e docenti, di conoscenza e scambio.

Il Mare una risorsa da rispettare

In preparazione della XXVII edizione di FUTURO REMOTO. UN VIAGGIO TRA SCIENZA E FANTASCIENZA che sarà dedicato al tema della ricerca italiana ed europea sul mare, gli oceani e il loro ruolo nella vita del pianeta e delle comunità umane.

Erasmus Plus

I programmi, le azioni e le opportunità per la Scuola e per i giovani. L’Unione Europea con la nuova programmazione comunitaria HORIZON2020 fornisce opportunità per l’istruzione e la formazione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

L’educazione ai corretti stili di vita

  • il benessere alimentare e l’educazione alla salute;
  • la promozione della cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.

Le novità

scarica la presentazione

IL PICNIC DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA

Il PICNIC della Scienza e della Tecnologia è un evento tematico che vuole trasformare gli spazi espositivi di Città della Scienza in un palcoscenico per un affascinante viaggio attraverso i sentieri della scienza e delle sue applicazioni tecnologiche.

Gli studenti attraverso la partecipazione ad un bando con le relativa selezione possono raccontare le scoperte, gli esperimenti, i dilemmi e le meraviglie del mondo scientifico che sempre più affascinano e seducono il grande pubblico. Un momento di divulgazione scientifica, creato dai ragazzi per i ragazzi, che diventato protagonisti del lavoro svolto e lo dimostrano agli altri. Il programma prevede l’allestimento e la messa a disposizione di circa 10 postazioni per lo svolgimento di dimostrazioni di esperimenti scientifici o di prototipi, invenzioni e modelli realizzati dai ragazzi. Questo evento vuole stimolare l’interesse dei giovani verso i temi scientifici e la scienza in generale con laboratori, percorsi didattici interattivi, esibizioni fotografiche e artistiche, costituiscono un corpus in grado di superare la tradizionale contrapposizione fra cultura scientifica e cultura umanistica, interpretando e raccontando la scienza con un approccio contemporaneo, grazie alla sperimentazione di format e linguaggi inediti. L’obiettivo principale della iniziativa è quello di stimolare e diffondere tra i giovani la passione per la scienza, promuovendo la cultura scientifica e tecnologica.

Il Pic-nic della Scienza si terrà sabato 11 ottobre

COMUNICARE FISICA

Quest’anno, in concomitanza con la XII edizione di Smart Education and Technology days, presso gli spazi di Città della Scienza si svolgerà il convegno nazionale Comunicare Fisica. L’evento è curato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con Città della Scienza. Comunicare Fisica 2014 offre un’opportunità di formazione, riflessione e dibattito a tutti coloro che operano nei settori della comunicazione, divulgazione e didattica della scienza e si confrontano in particolare con i contenuti e i temi legati alla Fisica. L’obiettivo è quello di focalizzare e confrontarsi su criticità e potenzialità che scaturiscono dal comunicare la Fisica in diversi contesti e verso diversi interlocutori e pubblici. Nell’edizione 2014 di Comunicare Fisica proponiamo agli operatori dei settori coinvolti (docenti delle scuole primarie e secondarie, ricercatori, docenti universitari, professionisti della comunicazione, giornalisti…) sei macro-temi, nell’ambito dei quali inserire proposte di contributi e interventi, che saranno selezionati dal comitato scientifico. I docenti partecipanti alla Smart Education and Technology days particolarmente interessati ai temi affrontati in Comunicare Fisica avranno comunque l’opportunità di prendere parte senza alcun onere ad alcune sessioni del convegno, previa iscrizione da effettuare attraverso la compilazione dell’apposito form.

Compila il form Le 50 scuole selezionate per il Picnic della Scienza

L’evento

“Smart Education & Technology days – 3 Giorni per la Scuola” è una mostra-convegno dedicata al mondo della scuola e della formazione. La XII edizione si terrà il  9, 10 e 11 ottobre 2014 presso la Città della Scienza a Napoli.

La convention nazionale è promossa dalla Fondazione Idis-Città della Scienza e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e ha come media partner RAI Scuola e Tuttoscuola.

3 giorni di eventi, convegni, workshop, seminari, laboratori all’interno di un’ampia area espositiva con la partecipazione di Istituzioni, Enti di ricerca e formazione, aziende, associazioni degli Insegnanti e dei Dirigenti e scuole.  Nel 2013 ha registrato la presenza di 10.000 addetti ai lavori di cui 7.500 docenti provenienti da tutta Italia. L’elemento caratterizzante è rappresentato dal protagonismo attivo dei docenti che, attraverso la partecipazione ad un bando indetto dal MIUR, possono presentare e condividere i progetti e le esperienze didattiche realizzate a scuola nell’ambito della rassegna LA PAROLE ALLE SCUOLE. All’edizione di Ottobre 2013 de La Parola alle scuole sono stati presentati circa 150 progetti proposti da Istituti scolastici di ogni ordine e grado provenienti da tutt’Italia.

Le 50 scuole selezionate per il Picnic della Scienza Le 150 scuole con titoli per la Parola alle Scuole Protocollo d'intesa Report 2013 Convenzioni alberghiere

Come partecipare

BANDO “COMUNICARE FISICA 2014″

Comunicare Fisica 2014 offre un’opportunità di formazione, riflessione e dibattito a tutti coloro che operano nei settori della comunicazione, divulgazione e didattica della scienza e si confrontano in particolare con i contenuti e i temi legati alla Fisica. L’obiettivo è quello di focalizzare e confrontarsi su criticità e potenzialità che scaturiscono dal comunicare la Fisica in diversi contesti e verso diversi interlocutori e pubblici. Nell’edizione 2014 di Comunicare Fisica proponiamo agli operatori dei settori coinvolti (docenti delle scuole primarie e secondarie, ricercatori, docenti universitari, professionisti della comunicazione, giornalisti…) sei macro-temi, nell’ambito dei quali inserire proposte di contributi e interventi, che saranno selezionati dal comitato scientifico.

Compila il form: Comunicare Fisica 2014
SCADENZA: 15 SETTEMBRE

Passate edizioni

Informazioni

Contatti commerciali

Contatti per le scuole

Contatti per il pubblico

www.cittadellascienza.it
Contact Centre
tel. 081 7352 220 – 259
contact@cittadellascienza.it