Oltre 10.000 docenti da tutta Italia a Città della Scienza per la “Smart Education & Technology Days”

Oltre 10.000 docenti arrivati da tutta Italia confermano il successo della dodicesima edizione di Smart Education & Technology Days – 3 giorni per la scuola, l’evento, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, interamente dedicato alla scuola, ai suoi saperi ed alle sue sfide, tenutosi nei giorni 9, 10 e 11 ottobre 2014 a Città della Scienza di Napoli.

In un articolato programma che ha affiancato sessioni plenarie di discussione a workshop tematici e seminari, i docenti italiani si sono raccontati ed hanno raccontato al Paese in che direzione e su quali gambe si muove l’istruzione pubblica... continua

DSC_0021

“Smart Education & Technology days – 3 Giorni per la Scuola” è una mostra-convegno dedicata al mondo della scuola e della formazione. La XII edizione si è tenuta il  9, 10 e 11 ottobre 2014 presso la Città della Scienza a Napoli.

La convention nazionale è promossa dalla Fondazione Idis-Città della Scienza e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e ha come media partner RAI Scuola e Tuttoscuola.

8079343936_94ab720d7b_o

3 giorni di eventi, convegni, workshop, seminari, laboratori all’interno di un’ampia area espositiva con la partecipazione di Istituzioni, Enti di ricerca e formazione, aziende, associazioni degli Insegnanti e dei Dirigenti e scuole.  Nel 2013 ha registrato la presenza di 10.000 addetti ai lavori di cui 7.500 docenti provenienti da tutta Italia. L’elemento caratterizzante è rappresentato dal protagonismo attivo dei docenti che, attraverso la partecipazione ad un bando indetto dal MIUR, possono presentare e condividere i progetti e le esperienze didattiche realizzate a scuola nell’ambito della rassegna LA PAROLE ALLE SCUOLE. All’edizione di Ottobre 2013 de La Parola alle scuole sono stati presentati circa 150 progetti proposti da Istituti scolastici di ogni ordine e grado provenienti da tutt’Italia.

Comunicare Fisica

comunicarefisica2014

In concomitanza con la XII edizione di Smart Education and Technology days, presso gli spazi di Città della Scienza si è svolto il convegno nazionale Comunicare Fisica. L’evento è curato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con Città della Scienza.

Comunicare Fisica 2014 offre un’opportunità di formazione, riflessione e dibattito a tutti coloro che operano nei settori della comunicazione, divulgazione e didattica della scienza e si confrontano in particolare con i contenuti e i temi legati alla Fisica. L’obiettivo è quello di focalizzare e confrontarsi su criticità e potenzialità che scaturiscono dal comunicare la Fisica in diversi contesti e verso diversi interlocutori e pubblici.

Nell’edizione 2014 di Comunicare Fisica sono stati proposti agli operatori dei settori coinvolti (docenti delle scuole primarie e secondarie, ricercatori, docenti universitari, professionisti della comunicazione, giornalisti…) sei macro-temi, nell’ambito dei quali inserire proposte di contributi e interventi, selezionati dal comitato scientifico.