Smart_Education_XIIEdizione

Oltre 10.000 docenti arrivati da tutta Italia confermano il successo della dodicesima edizione di Smart Education & Technology Days – 3 giorni per la scuola, l’evento, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, interamente dedicato alla scuola, ai suoi saperi ed alle sue sfide, tenutosi nei giorni 9, 10 e 11 ottobre 2014 a Città della Scienza di Napoli.

In un articolato programma che ha affiancato sessioni plenarie di discussione a workshop tematici e seminari, i docenti italiani si sono raccontati ed hanno raccontato al Paese in che direzione e su quali gambe si muove l’istruzione pubblica. Per tre giorni fittissimi la parola l’hanno presa le scuole confrontandosi e condividendo modelli efficaci, buone pratiche e una cultura della pedagogia innovativa, che utilizza in modo intelligente le nuove tecnologie. L’evento si è intrecciato proficuamente anche con Comunicare Fisica 2014, il convegno organizzato ogni anno dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per riflettere, discutere e confrontarsi sulla didattica e comunicazione della fisica, con la partecipazione di giornalisti, insegnanti, ricercatori e altri operatori di questi settori. Raggiunto dunque l’obiettivo di intrecciare le eccellenze della scuola italiana che funziona -con uno sguardo particolare ai legami con l’innovazione e la tecnologia- e moltiplicarle in territori nuovi e diversi, in tutto il Paese, da Nord a Sud.

Il Presidente di Città della Scienza Prof. Vittorio Silvestrini ha dichiarato al termine dell’evento: “Il successo della manifestazione conferma l’attenzione che si è riaperta in Italia sulla scuola e sul ruolo imprescindibile che essa svolge nella crescita non solo culturale ma anche economica del Paese, un segnale di cui tenere sempre più conto nella programmazione delle priorità dei soggetti che si occupano di cultura e di divulgazione, e che ci fa dire orgogliosamente di avere creduto da sempre a questo obiettivo.”

Gli organizzatori, soddisfatti, stanno già pensando a nuovi temi per l’edizione 2015 della manifestazione.