L’European Cyber Security Month – ECSMè una campagna dell’Unione Europea che si svolge durante tutto il mese di ottobre per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle, per cambiare la loro percezione di cyber minacce e fornire informazioni aggiornate in materia di protezione cibernetica e sicurezza informatica. L’ECSM è organizzato dall’agenzia europea ENISA, con svariate attività in tutti i Paesi membri dell’UE.

Anche quest’anno il Mese Europeo della Sicurezza Informatica è supportato in Italia da Clusit che, insieme a svariate organizzazioni, Università e Centri di Ricerca, e in accordo con l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico (ISCOM), sta preparando oltre 30 eventi, che si terranno tutti nel corso del prossimo ottobre.

Uno di questi eventi si svolgerà durante la Smart Education and Technology Days per promuovere un uso consapevole di Internet e dei servizi che offre.

Venerdì 30 ottobre, dalle ore 9.30 alle 11 (modulo 34), con una conferenza dal titolo Promuovere la Cybersecurity nel contesto europeo. Da Amazon a BitCoin: opportunità e rischi del mercato digitale globale

Interverranno Giovanni Schmid, High Performance Computing e Networking Institute, Consiglio Nazionale delle Ricerche

Stefano Ramacciotti, Coordinatore GdL “Sicurezza in Internet per le scuole”

image