I Temi 2016 della XIV edizione

Il Piano Nazionale Scuola Digitale
Complementarietà tra le tecnologie digitali e le competenze “tradizionali” apprese a scuola. L’importanza di insegnare agli studenti a “saper svolgere compiti in ambiente digitale”, abilità (di base e/o avanzate) necessarie per un inserimento attivo e produttivo nella società del XXI° secolo. L’insegnamento nel 21° secolo non deve considerare la tecnologia come il centro del processo educativo, deve piuttosto promuoverne l’uso consapevole e critico, attraverso pratiche didattiche che abbiano l’obiettivo di formare studenti in quanto e-Citizen consapevoli, aggiornati e creativi.

Prevenzione e Salute
Progetti e iniziative per la promozione di corretti stili di vita.

La scuola fondata sul lavoro
Alternanza Scuola-Lavoro, estensione dell’impresa didattica, potenziamento delle esperienze di apprendistato sperimentale.

La scuola presidio di civiltà
Le iniziative nelle scuole per la lotta al bullismo, all’omofobia, alla discriminazione di genere.

Docenti e studenti protagonisti di smart education
A breve sarà pubblicato il bando del MIUR che definisce le modalità e le scadenze per la presentazione alla prossima edizione di Smart Education dei risultati dei progetti e prodotti innovativi per la scuola digitale realizzate dalle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia.

Le scuole possono scegliere di partecipare a:
La parola alle scuole
Un’opportunità per i docenti che possono presentare e valorizzare i contenuti didattici sui temi dell’edizione 2016 nella manifestazione di ottobre all’interno di sessioni dedicate.

Il PICNIC della Scienza e della Tecnologia
Gli studenti possono esporre e presentare esperienze, costruite sul modello della cosiddetta STEAM Education, per un’educazione basata su Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematiche, che forniscano nozioni base per la comprensione dei fenomeni scientifici attraverso un approccio basato sul FARE. L’obiettivo è favorire l’apprendimento dei concetti fondamentali dell’elettronica, della robotica e della digital fabrication attraverso prototipi, piccoli exhibit, modelli, esperimentiscientifici.

COME PARTECIPARE

La convention si terrà dal 19 al 21 ottobre 2016 presso la sede di Città della Scienza. Gli orari di apertura sono i seguenti:
ORARIO DI APERTURA: ORE 9.30 – ORARIO DI CHIUSURA: ORE 17.30

Cari partecipanti, la preregistrazione online è chiusa; resta la possibilità di registrarsi  direttamente in loco, al banco registrazione della manifestazione.

PERCHÉ PARTECIPARE

  • per far parte di un network con le istituzioni, le associazioni, i centri di ricerca e tutte le organizzazioni che collaborano con il mondo della scuola e della didattica e che contribuiscono a costruire la società della conoscenza
  • per incontrare direttamente le scuole che presentano e condividono le esperienze e i progetti realizzati
  • per i numeri di successo, oltre 15.000 visitatori, di cui 10.000 tra dirigenti, docenti e personale ATA nell’edizione 2015
1

A CHI È APERTA

Smart Education è aperta a tutti gli operatori che operano nei settori:

  • associazioni degli insegnanti
  • editoria libraria, scolastica e multimediale
  • e-learning
  • enti (ministeri, regioni, province, comuni, comunità montane, aziende autonome, consorzi turistici, scuole, istituti)
  • formazione
  • giochi educativi e materiali per le attività creative
  • informatica e tecnologie
  • istituzioni
  • operatori turistici (agenzie viaggio, guide turistiche, tour operator) e strutture di soggiorno (alberghi, camping, casalberghi, ostelli della gioventù, residence, villaggi turistici) e operatori culturali (biblioteche, castelli, centri culturali, musei, residenze storiche, parchi archeologici, parchi divertimento, parchi naturali, parchi tematici)
  • orientamento universitario e post-diploma
  • riviste di settore
  • altro
galleria 6

Convenzioni alberghiere

Se vuoi soggiornare dai uno sguardo alle speciali convenzioni riservate ai partecipanti di Smart Education & Tecnhology Days.

Convenzioni alberghiere

COME RAGGIUNGERCI

Dall’Aeroporto di Capodichino
L’aeroporto di Capodichino dista circa 7 km dal centro della città. Il collegamento è assicurato dal servizio Alibus con fermata alla Stazione centrale di Piazza Garibaldi. Da qui è possibile proseguire prendendo la metropolitana, con fermata a Campi Flegrei e poi gli autobus R7 o C1.

Dal Porto – Stazione Marittima (Molo Beverello)
Chi sbarca a molo Beverello può raggiungere Città della Scienza con gli autobus SEPSA diretti alla zona flegrea: fermata a piazzale Tecchio, poi gli autobus R7 o C1.

Dalla stazione Ferroviaria e Metropolitana
Utilizzando la linea metropolitana Gianturco-Pozzuoli, da Piazza Garibaldi si può raggiungere Città della Scienza con fermata a Napoli Campi Flegrei e poi con gli autobus R7 o C1 da prendere nelle vicinanze.

Dalla stazione Ferroviaria della Cumana (S.E.P.S.A.)
Fermata di Bagnoli: raggiungere a piedi piazzetta Bagnoli e da lì prendere gli autobus C1 o R7 in direzione Coroglio. Potete raggiungere la Citta’ della Scienza anche a piedi costeggiando per 1 km il mare e le suggestive vestigia industriali dell’Italsider.

Da Piazzale Tecchio (vicinanze)
Autobus R7 o C1 direzione Coroglio.

Da piazzetta Bagnoli
Autobus R7 o C1 direzione Coroglio.

Da Piazza Municipio
Autobus in direzione Piazza Vittoria, da qui proseguire con l’R7 (fermata Città della Scienza).

In Auto
Prendere la Tangenziale, uscire al casello di Napoli Fuorigrotta, quindi seguire le indicazioni per Città della Scienza.

 

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258   +39 081.7352.259   +39 081.7352.220   +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00