PAROLA ALLE SCUOLE

LA PAROLA ALLE SCUOLE

È una rassegna dedicata alla valorizzazione delle esperienze sviluppate dalle scuole di tutt’Italia, nell’ambito di progetti educativi e di ricerca. Le proposte di seguito riportate, selezionate da un’apposita commissione, sono state scelte in base ai quattro temi di quest’anno, ossia:

- Il Piano Nazionale Scuola Digitale
Complementarietà tra le tecnologie digitali e le competenze “tradizionali” apprese a scuola.

- Prevenzione, Salute e Sport
Progetti e iniziative per la promozione di corretti stili di vita.

- La scuola fondata sul lavoro
Alternanza Scuola-Lavoro, estensione dell’impresa didattica, potenziamento delle esperienze di apprendistato sperimentale.

- La scuola presidio di civiltà
Le iniziative nelle scuole per l’integrazione, la condivisione e il riconoscimento delle differenze.

Quest’anno in occasione della XIV edizione della Smart Education & Technology Days-3 Giorni per la Scuola, i Partner Cometa S.p.a e R-Store metteranno a disposizione premi per i primi classificati della call  La Parola alle Scuole. La premiazione avverrà il giorno 21 ottobre alle h 15.00 presso la Sala Averroé di Città della Scienza.

Le Scuole scelte dalla commissione esaminatrice, composta da esperti di didattica della Fondazione-Idis, sono:

  • C. Chioggia 3, Chioggia (Ve) – Facciamoli scrivere in pace. Percorsi per insegnare la scrittura come strumento di dialogo nell’epoca digitale
  • I.S. E. Fermi, Sarno (Sa) – Domotica a Scuola
  • I.S. Telesi@, Telese Terme (Bn) – ꜟV@mosꜝ: Gestire una start up a scuola.

I premi messi a disposizione, saranno distribuito in questo ordine:

COMETA S.p.A.
I classificato Stampante 3D “Delta 2040 EDU” Wasp
DeltaWASP è la nuova linea di stampanti di progettazione 3D puliti.  pad caldo, ambiente a temperatura controllata e Bowden ammortizzati garantiscono uno strizzacervelli controllata del materiale e migliori risultati nella stampa finale.  Accurate e affidabili su tutti i materiali con pezzi fino a 40 cm di altezza con camera chiusa e pad caldo. Con una velocità di stampa pari a 300mm/s la Delta 20 40 EDU è una delle stampanti 3D più veloci al mondo. L’ estrusore argilla in dotazione permette di passare rapidamente dalla lavorazione dei filamenti ai materiali fluido-densi quali argila, ceramica e porcellana.
Aspetti  tecnici: Fabbricazione a fusione di filamento, estrusione materiali fluido-densi; Area di stampa cilindrica: Ø 200mm – h 400mm;  Diametro ugello: 0.4 mm (standard);
Estrusione intercambiabile: Estrusione con ugello diametro: 0.4, 0.7, 0.9 mm; Estrusione per materiali fluido densi: LDM WASP extruder;  Velocità massima di stampa: 300 mm/s;  Velocità di spostamento: 300 mm/s2; Diametro filamento: 1,75 mm;  Filamenti utilizzabili: PLA;

Aspetti tecnici: Utilizzo didattico di tutti i device, Qualsiasi device (tablet, notebook…); Orchestrazione lezioni; Collaborazione; Istruzioni differenziate: Lezioni personalizzate; Compiti personalizzati; Apprendimento singolo e a gruppi; Valutazione delle competenze, Feedback in classe; Compiti a casa; Prove di verifica; Creazione di lezioni semplificata, Piattaforma All-in-One; Ricerca facile;

II classificato N° 1 notebook Acer P238 a cura di COMETA spa
Caratterizzati da un’elegante rifinitura ispirata ai tessuti, che si traduce in uno stile pratico e accattivante, questi notebook sono dotati dei più recenti processori Intel e schede grafiche separate, per ottimizzare al massimo la tua produttività. Sono inoltre dotati di software personalizzati per la gestione e la protezione, per garantire un controllo semplice e centralizzato.

TravelMate serie P2 è certificata per offrire gli elevati standard audio e video di Skype for Business. L’hardware ottimizzato assicura che ogni singola parola sia chiaramente udibile, eliminando sfasamenti nel parlato, rumori di fondo anche minimi ed eco. Scopri il piacere di chiamate o video chat con qualità audio e video superiore.

Aspetti tecnici:  Processore   Pentium 4405U; Velocità processore  2.1 GHz; RAM installata  4 GB; Dimensioni schermo 13.3 “; Risoluzione 1366 x 768 Pixels;

III classificato N° 1 notebook Acer P238 a cura di COMETA spa
Caratterizzati da un’elegante rifinitura ispirata ai tessuti, che si traduce in uno stile pratico e accattivante, questi notebook sono dotati dei più recenti processori Intel e schede grafiche separate, per ottimizzare al massimo la tua produttività. Sono inoltre dotati di software personalizzati per la gestione e la protezione, per garantire un controllo semplice e centralizzato.TravelMate serie P2 è certificata per offrire gli elevati standard audio e video di Skype for Business. L’hardware ottimizzato assicura che ogni singola parola sia chiaramente udibile, eliminando sfasamenti nel parlato, rumori di fondo anche minimi ed eco. Scopri il piacere di chiamate o video chat con qualità audio e video superiore.

Aspetti tecnici:  Processore   Pentium 4405U; Velocità processore  2.1 GHz; RAM installata  4 GB; Dimensioni schermo 13.3 “; Risoluzione 1366 x 768 Pixels;

RASSEGNA LA PAROLA ALLE SCUOLE: PROPOSTE DALLE SCUOLE SELEZIONATE

Scuola dell’infanzia, Giulianova (Te)- Matematicamente
Scuola dell’infanzia Villareia Cepagatti, Pescara – Cibolandia
4° C.D. Salerno – Il piacere di “farcela”… comunque!
4° C.D. Scafati (Sa) – Mille e più colori: il mio amico speciale
48° C.D. Madre Claudia Russo, Napoli – Coding,@v@nti tutt@!
Direzione Didattica II Circolo, Mercato San Severino (Sa) – La scuola liquida: sistemi e processi tra l’analogico ed il digitale
Scuola Primaria L. Santucci, Castel Del Piano (Gr) – Il girafiaba
I.C. 1 Chieti, Chieti – Apprendimenti consapevoli: progettazione per competenze e flipped classroom
I.C. 2 Don Bosco-Verdi, Qualiano (Na) – De Bullo Gallico 2.0
I.C. 3° Gadda, Quarto (Na) – Digital storytelling del percorso di un’idea
I.C. 22° Alberto Mario, Napoli – La scuola in un “CLICK”
I.C. Amanzio-Ranucci-Alfieri, Marano di Napoli (Na) – Noi, piccoli scienziati – percorso EAS
I.C. Avenza G. Menconi, Carrara (Ms) – Pass@parola
I.C. A. Balabanoff, Roma – La leva
I.C. Chioggia 3, Chioggia (Ve) – Facciamoli scrivere in pace. Percorsi per insegnare la scrittura come strumento di dialogo nell’epoca digitale
I.C. V. da Feltre – N. Zingarelli, Foggia – Combatti il cyberbullo!
I.C. De Filis, Terni – Book Trailer: TIC e lettura
I.C. De Filippo, Poggiomarino (Na) – Elaborazione di una dieta personalizzata utilizzando il programma ” Excel”
I.C. De Nicola-Sasso, Torre del Greco (Na) – La realtà virtuale low cost : nuova didattica immersiva
I.C. G. De Petra, Casoli (Ch) – Lorenza
I.C. F. De Roberto, Zafferana Etnea (Ct) – Capovolgere le scienze: inclusività e competenze un binomio che va a segno
I.C. G. Garibaldi, Vairano Patenora (Ce) – Proteggi i tuoi dati
I.C. E. Giacich -Scuola dell’Infanzia Il Germoglio, Monfalcone (Go) – Mitici RAEE: alla scoperta dei rifiuti elettrici ed elettronici Un approccio innovativo alle scienze ambientali per la scuola dell’infanzia
I.C. Giovanni XXIII, Martina Franca (Ta) – Progr@mmiamo … piano, piano
I.C. Giovanni XXIII , Torricella Sicura (Te) – Giocando s’impara
I.C. Gullo Cosenza IV, Cosenza – Difendiamo il nostro territorio dai RAAE
I.C. G. Marconi, Battipaglia (Sa) – Il mondo della frutta
I.C. G. Mazzini, Castelfidardo (An) – Cioccolandia: dinamica edibile della litosfera
I.C. Mazzini-Modugno, Bari – Didattica per Scenari – Il libro digitale interattivo “Scienze in delirio!”
I.C. M. Mitilini, Casoria (Na) – Coding e robotica didattica
I.C. Montorio-Crognaleto, Montorio al Vomano (Te) – Piccoli Cicerone a Montorio
I.C. G. Moscati, Benevento – Around Benevento
I.C. Nettuno 1, Nettuno (Rm) – Digital school makers
I.C. G. Pascoli, Gozzano (No) – Condividiamo le conoscenze
I.C. M. Polo, Calvizzano (Na)- Be rational
I.C. S. Alfonso dei Liguori, Pagani (Sa) – Nuovi scenari di apprendimento per una didattica per competenze: Flipped Classroom e Content Creation
I. C. S. Eufemia, Lamezia Terme (Cz) – La magia delle parole
I.C. P. Serafini-L. Di Stefano, Sulmona (Aq) – Elettronica educativa con Arduino
I.C. Tito Lucrezio Caro-C.D. 85° Berlingieri, Napoli – I tools: supporto alla didattica tradizionale
I.C. Valdagno 2, Valdagno – Storia e tecnologia
I.C. Pontecagnano S. Antonio, Pontecagnano Faiano (Sa) – I cinque colori della salute
I.C. G. Pucciano, Bisignano (Cs) – L’uomo di latta
I.C. G. Rossetti, Vasto (Ch)- Hello Vasto
I.C. Socrate-Mallardo, Marano di Napoli (Na) – Percorso formativo Student Lab “Biz Junior”
I.C. Cellino Attanasio (Te) – Ragazzi di buona costituzione!
I.C. Este (Pd) – EatCLIL
I.C. Fiorenzuola d’Arda (Pc) – TINKERING: un metodo per esplorare, comprendere e cambiare il mondo
I.C. Loreto Aprutino (Pe) – Muovi il corpo e mangia sano
I.C. Montecorvino Pugliano (Sa) – E-LIBER, il piacere di navigare nel mondo del LIBE
I.C. Poggio Mirteto (Ri) – La Scuola e i Makers. Realizziamo un FabLa ( e lo sposti tra le scuole di Montecorvino e Sestu, lo metti al centro tra queste due)
I.C. Sestu (Ca) – Make@school – FabLab
Scuola Secondaria di I grado D. Alighieri, Caserta – Caccia al tesoro con i QRCODE
Scuola Secondaria di I grado Ammendola -De Amicis, San Giuseppe Vesuviano (Na) – Il sorriso in una goccia
Scuola Secondaria di I grado Solimena-De Lorenzo, Nocera Inferiore (Sa) – #innovazione_didattica&digitale
Convitto Nazionale P.Colletta, Avellino – Flipped or not flipped
I.I.S. Alessandrini-Marino-Forti, Teramo – Il laboratorio nel pc: pila software condivisa
I.I.S. Della Corte – Vanvitelli, Cava de’ Tirreni (Sa) – Eliminazione delle barriere architettoniche nei centri storici e negli edifici storici e/o architettonici – Il Caso Ravello
I.I.S. Don G. Piscopo, Arzano (Na) – L.E.G.O.: Leaderschip Education Growth Opportunities
I.I.S. F. Fedele, Agira (En) – Io ricordo
I.I.S. E. Fermi, Sarno (Sa) – Domotica a Scuola
I.I.S. E. Mattei, Vasto (Ch) – Creare un eBook
I.I.S.S. Mons. A. Bello, Molfetta (Ba) – Olio ricchezza di Puglia
I.I.S. G. B. Pentasuglia, Matera – Stazione meteorologica digitale in rete
I.I.S. A. Sacco, Sant’Arsenio (Sa) – Educazione alimentare
I.I.S. Telesi@, Telese Terme (Bn) – ꜟV@mosꜝ: Gestire una start up a scuola
I.I.S. V. Emanuele II, Napoli – Edu-leaving: riflessioni e proposte sulla dispersione scolastica e Digital Storytelling e Cittadinanza Digitale
I.I.S.S. V.E. Orlando, Militello in Val di Catania (Ct) – B-Padlet: se riconosci il bullismo lo previeni!
I.P.S.S.E.O.A. M. Rossi-Doria, Avellino – Innovazione in classe
I.S. A. Sobrero, Casale Monferrato (Al) – Chimici e impresa: un’esperienza laboratoriale e collaborativa fra studenti del triennio per progettare imprese innovative
I.S.I.S. Europa, Pomigliano d’Arco (Na) – Itinerari virtuali
I.S.I.S. S. Pertini, Afragola (Na) – App Pertini News
I.S.I.S.S. G.B. Novelli, Marcianise (Ce) – Raccontare gli apprendimenti
I.S.I.S.S. G. Ronca, Solofra (Av) – Pitagora una superstar popolare del VI secolo a.C. e il suo famoso Teorema
I.T.E. C. Battisti, Fano (Pu) – Il FabLab Musicale/Tecnologico S. Arcangelo
I.T.E. G. Calò, Francavilla Fontana (Br) – Oggetti e manufatti griffati da matematici
I.T.E.T. Don Luigi Sturzo, Bagheria (Pa) – Viaggiare..sognare
I.T.E.T. G. Salvemini – Molfetta, Molfetta (Ba) – Ricostruire il patrimonio artistico del presente e del passato con i mondi virtuali
I.T.I. E. Medi, San Giorgio a Cremano (Na) – I.T.I. E. Medi: SchoolQuiz e SchoolTimeSheet le applicazioni Web per il PNSD
I.T.I. A. Righi, Napoli – Pontile Gravitazionale
I.T.S. C.A. Dalla Chiesa, Afragola (Na) – Advertisement
I.T.T. B. Foccaccia, Salerno – L’indaco: dalla natura e dal laboratorio
Liceo P. Calamandrei, Napoli – CLIL + Scienze
Liceo C. Golgi , Breno (Bs) – Gruppo WebG (Web-Generation)
Liceo Seneca, Bacoli (Na) – Menti ardenti
Liceo Scientifico A. Diaz, Caserta – Passeggiate Reali nel Parco della Reggia di Caserta
Liceo Scientifico A. Labriola, Napoli – SoilQuest Un Gioco di Ruolo Multimediale
Liceo Scientifico P.S. Mancini, Avellino – Inquiry Based Science Education e il Liceo Matematico
Liceo Scientifico F. Quercia, Marcianise (Ce) – Citizen science: La scienza dei cittadini
Liceo Scientifico E. Segré, Marano di Napoli (Na) Sh@ring our experiences
Liceo Scientifico S. F. Severi, Salerno – Lo smartphone: un laboratorio di Fisica in tasca
Liceo Scientifico e Linguistico A.M. De Carlo, Giugliano in Campania (Na) – The use of Nearpod in the classroom
Liceo Scientifico e Linguistico, Ceccano (Fr) – Dal demonio all’acquasanta, lo smartphone come strumento di studio