_DSC0372

PICNIC DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA

È un momento di incontro festoso e fattivo tra gli studenti, le loro famiglie e le città con laboratori, esperimenti scientifici, dimostrazioni di prototipi, invenzioni e modelli realizzati dai ragazzi.
Le scuole che sono state selezionate, dovranno illustrare in un’area dedicata, i propri manufatti realizzati: gioco, prototipi, modello.
Le proposte di seguito riportate, selezionate da un’apposita commissione, sono state scelte in base ai quattro temi di quest’anno, ossia:

– Il Piano Nazionale Scuola Digitale

Complementarietà tra le tecnologie digitali e le competenze “tradizionali” apprese a scuola.

– Prevenzione, Salute e Sport

Progetti e iniziative per la promozione di corretti stili di vita.

– La scuola fondata sul lavoro
Alternanza Scuola-Lavoro, estensione dell’impresa didattica, potenziamento delle esperienze di apprendistato sperimentale.

-  La scuola presidio di civiltà
Le iniziative nelle scuole per l’integrazione, la condivisione e il riconoscimento delle differenze.

Quest’anno in occasione della XIV edizione della Smart Education & Technology Days-3 Giorni per la Scuola, i Partner Cometa S.p.a e R-Store metteranno a disposizione premi per i primi classificati della call  Pic Nic della Scienza.  La premiazione avverrà il giorno 21 ottobre alle h 15.00 presso la Sala Averroé di Città della Scienza.
Le Scuole scelte dalla commissione esaminatrice, composta da esperti di didattica della Fondazione-Idis, sono:

  • C. De Filis – Terni – Digitalizzare un esperimento: la bioplastica
  • T.I. E. Medi –  San Giorgio a Cremano (Na) – Illumaphone
  • T.T. B. Focaccia, Salerno – Gli scarti agroalimentari: un tesoro da valorizzare

I premi messi a disposizione, saranno distribuito in questo ordine:

COMETA S.p.A.
I classificato N° 1 Classflow Campus License di Promethean
ClassFlow è un sistema interattivo di insegnamento che aumenta la profondità del coinvolgimento degli studenti e degli insegnanti mettendo a disposizione l’utilizzo collaborativo di dispositivi per la classe, curriculum e verifiche digitali per l’apprendimento.È una piattaforma di insegnamento “all in one” che permette di utilizzare didatticamente tutti i device degli alunni e orchestrare lezioni attraverso un ambiente di apprendimento interconnesso.

Aspetti tecnici: Utilizzo didattico di tutti i device, Qualsiasi device (tablet, notebook…); Orchestrazione lezioni; Collaborazione; Istruzioni differenziate: Lezioni personalizzate; Compiti personalizzati; Apprendimento singolo e a gruppi; Valutazione delle competenze, Feedback in classe; Compiti a casa; Prove di verifica; Creazione di lezioni semplificata, Piattaforma All-in-One; Ricerca facile;

 

R-Store
II classificato iPad Air
IPad Air si riconferma un punto di riferimento per solidità ed eleganza grazie al Gorilla Glass anteriore, a protezione del display, ed alla classica soluzione in alluminio satinato per la cover unibody posteriore. La vera novità risiede nelle dimensioni e nel peso, parametri drasticamente diminuiti che concorrono a rendere iPad Air uno dei tablet prossimi ai 10 pollici più gestibili e godibili anche con una mano sola. Quasi 200 gr in meno della precedente edizione, un aspetto che vogliamo rimarcare come importante nell’uso quotidiano; infatti iPad Air è un reale peso piuma, comodo da tenere in mano, non stanca, aspetti che mai come in un tablet risultano di primaria importanza e che erano il punto dolente delle precedenti generazioni.

Aspetti tecnici: Altezza di 240 mm; larghezza di 169,5 mm (contro i 185,7 precedenti);  Profondità di 7,5 mm (contro i 9,4 di iPad 4);  Peso: 469 gr nella versione Wi-Fi;  478 gr nella tipologia Cellular rendono il dispositivo veramente un peso “minimo” per la categoria;

III classificato N° 1 iPad Air
IPad Air si riconferma un punto di riferimento per solidità ed eleganza grazie al Gorilla Glass anteriore, a protezione del display, ed alla classica soluzione in alluminio satinato per la cover unibody posteriore. La vera novità risiede nelle dimensioni e nel peso, parametri drasticamente diminuiti che concorrono a rendere iPad Air uno dei tablet prossimi ai 10 pollici più gestibili e godibili anche con una mano sola. Quasi 200 gr in meno della precedente edizione, un aspetto che vogliamo rimarcare come importante nell’uso quotidiano; infatti iPad Air è un reale peso piuma, comodo da tenere in mano, non stanca, aspetti che mai come in un tablet risultano di primaria importanza e che erano il punto dolente delle precedenti generazioni.

Aspetti tecnici: Altezza di 240 mm; larghezza di 169,5 mm (contro i 185,7 precedenti);  Profondità di 7,5 mm (contro i 9,4 di iPad 4);  Peso: 469 gr nella versione Wi-Fi;  478 gr nella tipologia Cellular rendono il dispositivo veramente un peso “minimo” per la categoria;

PICNIC DELLA SCIENZA: PROPOSTE DALLE SCUOLE SELEZIONATE

Scuola Primaria M. Ventre – classi VA, V B, L’Aquila – Imparare costruendo
Scuola Primaria Bilingue, Benevento – Scienze per passione
I.C. Cosenza III Via Negroni – Scuola Sec. I grado, Cosenza – Coding & SuperSensi & Robotik
I.C. V. da Feltre – N. Zingarelli, Foggia – classe IIF – Scrittura creativ@ e Cyberbullismo: un nuovo modo per insegnare un uso consapevole delle Nuove Tecnologie
I.C. De Filis – classe II E, Terni – Digitalizzare un esperimento: la bioplastica
I.C. F. De Roberto, Zafferano Etnea (CT) – Master Lab: l’esperimento lo faccio io!
I.C. Mazzini-Modugno – classe III B, Bari – Modugno Illusion City
I.C. Moscati, Benevento – A scuola di Robotica
I.C. Nettuno 1, Nettuno (Rm) – Giochiamo con l’energia del futuro
I.C. M. Polo – classe III A, Calvizzano (Na) – Il miracolo dell’acqua
I.C. G. Pucciano Scuola Primaria Collina Castello – classe III, Bisignano (Cs) – Think, maker, improuve
I.C. P. Serafini-L. Di Stefano – classe III C, Sulmona (Aq) – I fantastici fenomeni invisibili dell’elasticità
I.C. 3 Gadda – seconda media, Quarto (Na) – Digital storytelling del percorso di un’idea
I.C. classe IIIA, Fiorenzuola d’Arda (Pc) – WEscratchLAB
I.C. – classe IC, Torano Castello (Cs) – Dall’esperimento al grafico
I.C. Sestu, Cagliari – Make@school – FabLab
Scuola Secondaria di I grado Solimena De Lorenzo – II D, Nocera Inferiore (Sa) – Con la fisica tra le mani
I.P.S.S.E.O.A. M. Rossi-Doria – classe VH, Avellino – Sferificazioni – I colori della cucina molecolare
I.I.S. V. Emanuele II – classe IIB, Napoli – … E vissero sani e coscienti: il piacere della consapevolezza
I.S. Cicerone – triennio sez. Elettronica; Elettrotecnica e Informatica; Telecomunicazioni, Sala Consilina (Sa) – Gerolamo 2.2 Robotica educativa
I.S. Giovanni XXIII-Cosentino – classe IVA ind. Liceo Classico, Marsala (Tp) – Ricerca di metalli pesanti nell’ecosistema “Isola di Mothia”
I.S.I.S. G. Moscati – classe IIL ind. Informatico, Sant’Antimo (Na) – Star wars: la spada laser
I.T.E.T. E. F. Corinaldesi, Senigallia (An) – Safety Way
I.T.I. E. Fermi VF Informatica, Sarno (Sa) – Domotica a scuola
I.T.I. E. Medi – classe V E, Napoli – Illumaphone
I.T.S. L. Galvani – classe IIIB, Giugliano in Campania (Na) – Automatizzare con … Arduino
I.T.T. B. Focaccia, Salerno – Gli scarti agroalimentari: un tesoro da valorizzare
Liceo C. Golgi, Breno (Bs) – Lo smartphone come strumento didattico nel calcolo delle concentrazioni chimiche
Liceo Classico Europeo Convitto Nazionale P. Colletta, Avellino – Sinergia
Liceo Scientifico A. Diaz – classe III B, Caserta – Percorso tattile-olfattivo nel Parco della Reggia di Caserta
Liceo Scientifico P.S. Mancini, Avellino – Il Disco di Newton versione 3.0: un esperimento con Arduino
Liceo Scientifico F. Severi, Salerno – Giochi scientifici: robotica e stampa 3D
Liceo Scienze Applicate A. Sobrero – classe IIIBL, Casale Monferrato (Al) – Il ciclo del rame
Polo Tecnico Fermi Gadda, Napoli – Webserra