Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Città della Scienza, l’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, organizzano la 3 Giorni per la Scuola –  HUB 2019, Convention Nazionale dedicata al mondo della Scuola che si terrà nei giorni 29, 30 e 31 ottobre p.v. a Città della Scienza.
La manifestazione, rivolta alle scuole d’Italia di ogni ordine e grado, alle aziende che producono prodotti e servizi per la scuola e la formazione, alle associazioni degli insegnanti e alle istituzioni pubbliche, mette al centro le esigenze e gli obiettivi del mondo della scuola e le possibilità formative più in linea con la richiesta dello sviluppo di competenze, riconosciute come cruciali, per l’educazione del XXI secolo.

La convention si articola in conferenze, seminari, workshop con metodologie e strumenti di public engagment e partecipazione sociale, laboratori, animazioni scientifiche.
Per l’edizione 2019 di 3 GIORNI PER LA SCUOLA abbiamo scelto come parola chiave Hub (fulcro, elemento centrale, snodo), ovvero un luogo per connettere idee, progetti e pratiche a una rete e a più reti fra loro. Un luogo di transito, cui fanno capo numerose rotte e che raccoglie la maggior parte del traffico di idee del paese.
Ma – parlando di telematica – un hub è anche un concentratore, ovvero un dispositivo di rete che oltre a smistare dati è anche dispositivo di collegamento comune a più linee della stessa rete.

I TEMI 2019:

  1. Agenda2030 – Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti. Modelli, strategie, pratiche didattiche.
  2. Game based learning e Gamification strategie didattiche volte a rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento.
  3. Realtà Aumentata azioni pratiche e strumenti utili per la didattica.
  4. Accessibilità e inclusione scolastica degli alunni diversamente abili.

 

Con la presente, Vi proponiamo di partecipare a titolo gratuito alla 3 Giorni per la Scuola – HUB 2019 per presentare iniziative e progetti promossi dalla Vostra Associazione.

In particolare, a richiesta, sarà messa a Vostra disposizione una postazione con la predisposizione della corrente elettrica e connessione Wi-Fi attrezzata con n° 1 tavolo e n° 2 sedie.

Si segnala la possibilità di inviare una proposta inerente uno dei temi 2019 della manifestazione per lo svolgimento di un Vostro evento autogestito. L’invio della proposta non determinerà tuttavia l’inserimento automatico dell’evento nel programma della 3 giorni poiché sarà soggetto ad una coerenza con i temi della manifestazione nonché, data l’esiguità delle aule, ad una disponibilità delle stesse.

In caso di accettazione della Vostra proposta, Città della Scienza metterà a Vostra disposizione una sala con 30 posti a sedere con videoproiezione per 1h 30 min. La data e l’orario dell’evento saranno concordati successivamente.

A fronte della Vostra partecipazione gratuita Vi chiediamo di voler contribuire alla promozione della manifestazione presso i Vostri associati attraverso:

  • l’inserimento sulla Home Page del sito dell’associazione della news relativa all’evento con link al sito di Città della Scienza: http://www.cittadellascienza.it/3giorniperlascuola/
  • l’inserimento della news relativa all’evento nei Vostri strumenti di comunicazione cartacei e on line, dalla data di accettazione del presente accordo fino al termine della convention.

Vi preghiamo di restituirci la richiesta di partecipazione allegata, compilata e firmata per accettazione via e-mail a 3giorniperlascuola@cittadellascienza.it entro e non oltre il 30 giugno 2019.