Dal 10 al 12 novembre 2021 si terrà la 3 Giorni per la Scuola 2021, il principale evento nazionale sui temi della didattica promosso dalla Regione Campania e da Città della Scienza.
La manifestazione, giunta alla XX edizione, s’inserisce tra le iniziative dedicate al mondo della Scuola e si svolgerà con le norme e nei limiti della normativa emergenziale – in materia coronavirus – vigente nel periodo della manifestazione.
Tre giorni di webinar, conferenze, seminari, dibattiti e workshop online e in presenza in cui docenti, dirigenti scolastici, studenti, educatori, formatori ed esperti si confronteranno sulle grandi trasformazioni che la scuola sta affrontando in questo particolare momento storico, per scambiarsi esperienze, metodi e pratiche, su quali strategie e strumenti sono e saranno necessari per qualificare la didattica, la scuola di domani, e su come progettare una didattica sempre più coerente con le sfide della innovazione, dell’inclusione e del mondo del lavoro.
La didattica a distanza, subentrata all’improvviso a quella in presenza, ha cambiato i tradizionali metodi d’insegnamento, con non pochi disagi legati all’approccio e alle competenze digitali; all’organizzazione della scuola; ma anche al desiderio dei docenti di “arrivare” ai propri alunni e dei giovani di “socializzare”, dando così un nuovo valore al ruolo della scuola nella loro vita.
L’edizione 2021 prova a rispondere alla grande esigenza di valorizzare il lavoro svolto in questa fase di emergenza e di comprendere la qualità e l’efficacia della didattica con l’intento anche di ridurre la distanza tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro in collaborazione con i veri protagonisti di questa grande trasformazione: studenti e docenti.

3gps-2021_info

Temi di lavoro

• L’EDUCAZIONE DOPO… IL COVID
Come ripensare l’insegnamento, la didattica e l’apprendimento e cosa ci lascia l’esperienza scolastica nel periodo emergenziale appena trascorso.
Quali metodologie didattiche? Quali soluzioni per il futuro?

• LA SCUOLA VERSO… IL MONDO DEL LAVORO
Quali sinergie attivare? Quali reti costruire? Quali percorsi progettare per il futuro?

• LA DIDATTICA OLTRE… LE DIFFERENZE
Quali metodi e quali strumenti per lo sviluppo dell’inclusione e dell’innovazione scolastica.

• LA SCUOLA INCONTRA LA PROGRAMMAZIONE EUROPEA
Le opportunità, i programmi, i progetti.

Contest per le scuole

La collaudata e storica sessione “La Parola alle Scuole” dedicata alle scuole per raccontare le storie e le buone pratiche attraverso gli occhi dei suoi protagonisti indossa una nuova veste: un contest per studenti e docenti di scuole di ogni ordine e grado strutturato nelle seguenti tre sezioni: Innovazione, Inclusione, Impresa.

Il Programma, elaborato in collaborazione con la Regione Campania, è in via di definizione e sarà organizzato in conferenze/seminari su temi scelti dai proponenti.

Non mancherà, qualora l’evento si svolga in presenza, anche l’area espositiva con la presentazione di progetti, prodotti per la didattica, tecnologie e istituzioni.

Modalità di fruizione: da remoto e in presenza*
La manifestazione si svolgerà da remoto con webinar, workshop su piattaforma digitale e in presenza con conferenze e i seminari. I luoghi di lavoro saranno la sala Newton, la sala Averroé e la sala Archimede. Tutta la manifestazione sarà gratuita.

Non mancheranno le visite guidate al Museo interattivo e al Planetario e la presentazione delle proposte educative di Città della Scienza per l’anno scolastico 2021-2022.

*da verificare rispetto alle condizioni sanitarie

Per eventuali richieste di informazioni e chiarimenti si potrà fare riferimento all’Ufficio Innovazione didattica di Città della Scienza
tel. 081 7352260
e-mail: 3giorniperlascuola@cittadellascienza.it