Stamattina mercoledì 10 ottobre alle ore 10.00 a Città della Scienza si è inaugurata, con una partecipazione di oltre 2.500 persone, la 3 Giorni per la Scuola STEAM 2018, il principale evento in Italia di incontro e riflessione sulla didattica innovativa nella scuola, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, da Città della Scienza e dall’Assessorato all’Istruzione, alle Politiche Giovanili e alle Politiche Sociali della Regione Campania, in collaborazione con la Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
La cerimonia inaugurale è stata aperta dai saluti dell’Avvocato Giuseppe Albano, Commissario della Fondazione Idis – Città della Scienza, seguiti dall’intervento di Donatella Isaia, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia e membro del Comitato Esecutivo che ha illustrato il programma internazionale What will you be che mira ad avvicinare giovani alle competenze digitale necessarie per il futuro.
L’evento è stato animato dalla performance “Scuola Viva” ad opera degli studenti delle scuole, al termine della quale ha preso parola Lucia Fortini, Assessore all’Istruzione della Regione Campania per i saluti aziendali.
A seguire si è svolto il dibattito ‘Scienza, arte, creatività: il modello Italia’ con Diana Bracco, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Bracco e Marco Balich, designer di emozioni.
Straordinario successo anche per l’inaugurazione della mostra “The Beauty of Imaging”, promossa dal Gruppo Bracco (a Città della Scienza fino al 6 gennaio 2019), un lungo viaggio nel tempo attraverso la diagnostica per immagini che parte da Democrito e arriva fino al 2020. La mostra, che al taglio del nastro ha visto la Presidente Bracco e il Commissario Albano, celebra la bellezza del corpo umano attraverso la diagnostica per immagini, una delle dieci scoperte più importanti nell’intera storia della medicina.

3 Giorni per la Scuola - STEAM 2018 - 10 ottobre