Il messaggio di cordoglio del Presidente di Città della Scienza Riccardo Villari per la scomparsa del fondatore, professore Vittorio Silvestrini:
“Con Vittorio Silvestrini la comunità scientifica internazionale perde un illustre esponente. Scompare per la Fondazione idis-Città della Scienza il punto di riferimento più importante: il suo ideatore, illuminato scienziato e fisico di grande valore. L’uomo che con tenacia, amore e visione ha realizzato Citta della Scienza, l’ha accompagnata per mano in questi decenni e ha determinato la sua affermazione a livello internazionale.
Sul piano personale ciascuno di noi perde un riferimento prezioso, un uomo disponibile, umile e sempre aperto al confronto. Il dolore della moglie Stefania, del figlio Paolo e di tutta la famiglia è il dolore anche di tutta la comunità della Fondazione Idis-Città della Scienza che ricorda con grande affetto e gratitudine il suo Fondatore”.
Il cordoglio delle istituzioni:
La Ministra dell’Università e della Ricerca, On. Anna Maria Bernini:
“Il suo lavoro e la sua passione hanno illuminato la strada della cultura e della conoscenza, animando con grande generosità la Città della Scienza di Napoli. Mancheranno la sua curiosità e voglia di scoperta”.
Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca:
“Cordoglio per la scomparsa di Vittorio Silvestrini, una personalità di grandissimo prestigio, che ha dedicato la sua vita alla valorizzazione e alla divulgazione della cultura scientifica. Uomo appassionato e visionario, fondatore di Città della Scienza, a Bagnoli, istituzione scientifico-culturale riconosciuta a livello internazionale, e allo stesso tempo un punto di riferimento per un territorio alle prese con la difficile sfida dei processi di deindustrializzazione. Napoli e la Campania devono tanto al suo lavoro e alla sua grande capacità di guardare al futuro. Le nostre condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari”.
Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi:
“La scomparsa di Vittorio Silvestrini è una grande perdita per Napoli e per la sua università. La sua capacità visionaria ha creato Città della Scienza. Vittorio con la sua opera ha testimoniato il principio che la conoscenza è il più grande motore della democrazia”.
Il Rettore dell’Università di Napoli Federico II, Matteo Lorito:
“Un uomo che ha avuto una grande visione, dotato di grandi capacità, che nella Napoli degli anni ’90 è riuscito a creare quella grande struttura di rilevanza internazionale che è Città della Scienza”.
La Vicepresidente di Città della Scienza, Pina Tommasielli:
“Ho avvertito fin da subito una grande responsabilità per la sua dipartita, che ci addolora ma sprona a dare il massimo per Città della Scienza che sarà sempre più il polo culturale forte di questa città e non solo, potenziandola con nuove tecnologie, intelligenza artificiale, robotica e quant’altro. Un lavoro che assieme alla Regione Campania stiamo portando avanti con tenacia”.
Il Presidente del Comitato Scientifico di Città della Scienza, Luigi Nicolais:
“L’eredità di Silvestrini continuerà attraverso i suoi tanti allievi, che ancora lavorano in settori di ricerca e avanguardia, ma anche nella caparbietà di voler fare qualcosa per Napoli. Non lo dimenticheremo, faremo in modo di farlo conoscere ai giovani, affinché possa essere un esempio anche per le generazioni future”.
Presidente Onorario Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza, Paolo Galluzzi
A nome del Museo Galileo esprimo sincero cordoglio ai familiari, ai colleghi di Città della Scienza e all’intera comunità scientifica internazionale per la scomparsa del prof. Vittorio Silvestrini.
Il Presidente Onorario Paolo Galluzzi si unisce alle condoglianze nel ricordo di un amico e collega di lunga data del quale ha sempre apprezzato l’umanità e la competenza di studioso.
Assessore Regione Campania alle Attività Produttive – Lavoro – Demanio e patrimonio, Antonio Marchiello
“Vittorio Silvestrini è stato una figura di grande rilievo non solo nel campo della fisica, ma anche come docente universitario, politico e consigliere regionale. Fondatore della Città della Scienza a Napoli, ha dedicato la sua vita alla scienza e alla promozione della cultura scientifica in Italia.
Silvestrini era amato anche per il suo impegno ecologista. Ha sempre sostenuto l’importanza della sostenibilità ambientale in tutte le iniziative di sviluppo e ha lavorato per integrare questi valori nelle sue iniziative scientifiche e politiche.
La sua visione ha portato alla creazione di un polo di ricerca e divulgazione unico che continua a essere un punto di riferimento internazionale.
La comunità campana tutta e la Regione ricordano Silvestrini come un uomo di grande valore, umile e sempre aperto al confronto. La sua eredità continuerà a vivere attraverso le sue opere e l’impatto che ha avuto sulla divulgazione scientifica.
La conoscenza personale è stata un arricchimento per chiunque lo abbia incontrato”.