Amazing SMART EDUCATION & TECHNOLOGY DAYS 2016 opening

Si è aperta stamattina con uno straordinario successo di partecipazione, oltre 3.500 presenze,  la XIV edizione della SMART EDUCATION & TECHNOLOGY DAYS – 3 GIORNI PER LA SCUOLA:  la convention nazionale interamente dedicata al mondo della scuola e alle sue eccellenze, organizzata da Città della Scienza di Napoli con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

I lavori sono stati inaugurati in una Sala Newton affollatissima dal Consigliere Delegato Vincenzo Lipardi che ha sottolineato “l’importanza di far parlare l’anima della scuole, i docenti, e portare alla luce l’eccellenza, spesso nascosta, della scuola pubblica nazionale, con i suoi successi e le sue sfide, con la sua capacità di innovare e formare. Questo il senso del nostro evento in cui da 14 anni diamo la parola alle scuole, consapevoli del fatto che è solo lì che si può coltivare il presente e il futuro del nostro Paese”. Lipardi ha proseguito evidenziando “il ruolo strategico di ponte che Città della Scienza – in forte connessione con la  straordinaria  ed  incisiva azione della scuola pubblica, soprattutto sul territorio campano – svolge nella formazione e nell’accrescimento delle competenze dei ragazzi, dando loro la possibilità di sperimentare in maniera diretta le nuove tecnologie, nell’ottica di un mondo del lavoro che cambia, e che unisce sempre più artigianato, mestieri tradizionali a nuove tecnologie, come nel caso dei makers e di tutta la produzione legata alla quarta rivoluzione industriale”.

lucia fortini

Lucia Fortini, Assessore all’Istruzione, Politiche Sociali e Sport della Regione Campania.

L’incontro inaugurale, moderato dal Direttore Generale di Città della Scienza Luigi Amodio, ha visto poi l’intervento dell’Assessore all’Istruzione, Politiche Sociali e Sport della Regione Campania Lucia Fortini che ha dichiarato: “La Regione Campania crede nella scuola. Essere qui significa aver vinto una grande scommessa: quella di aprire le scuole di pomeriggio, ma soprattutto di farlo a partire dalle reali esigenze dei territori. Per la prima volta, attraverso il Bando Scuola Viva, si pensa ad una programmazione di medio – lungo periodo che impegnerà per tre anni le 450 scuole selezionate e finanziate dalla Regione Campania per 75 milioni di euro”.

C’è stato anche il saluto del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Luisa Franzese, che nel suo intervento ha sottolineato l’impegno dell’Ufficio Scolastico, in collaborazione con la Regione, per rafforzare l’offerta formativa e per tenere aperte le scuole tutto il giorno in tutti i quartieri.

L’Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli Annamaria Palmieri nel suo intervento ha dichiarato: “E’ stata una grande intuizione del MIUR e di Città della Scienza quella di concepire questi tre giorni dedicati alla scuola come momento di contaminazione e di dialogo, non solo un importante momento di orgoglio e di visibilità per ciò che di meglio la scuola fa, ma un’occasione per scambiarsi buone pratiche e strumenti. I bambini sono un terzo della popolazione di Napoli e della Regione Campania, ogni politica in questo territorio deve essere dunque una politica educativa. E in questo momento è così, grazie alla straordinaria concentrazione di attività e progetti che ruotano intorno alla scuola. E la ‘Tre giorni per la scuola’, rappresenta proprio questo: ridare centralità alla scuola”.

Il Rettore della Scuola Superiore S. Anna di Pisa Pierdomenico Perata, ha affrontato il tema del complesso rapporto tra scienza e società, parlando della necessità di riconoscere la centralità alla scienza.

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel suo discorso ha portato un saluto ai ragazzi e ai docenti, dichiarando: “Abbiamo deciso come Regione Campania di essere primi in Italia. Questa è la terra non solo dei problemi ma della cultura, dell’umanesimo e del sacrificio. Primi nell’umanizzazione della vita dei quartieri, non dobbiamo accontentarci dell’ordinaria amministrazione. Sono orgoglioso in particolare di due decisioni prese dalla Regione Campania: il fondo per le disabilità e il trasporto gratuito per gli studenti. Scuola viva nasce per vincere il degrado e il disagio, mettendo in rete scuole, famiglie, mamme ragazzi e creando luoghi di aggregazione quartiere per quartiere”.

Il pomeriggio ha visto anche la presenza dell’Assessore al Welfare del Comune di Napoli Roberta Gaeta che è intervenuta nell’ambito dell’incontro di presentazione del progetto AMD organizzato dall’Associazione Medici Diabetologi.

Smart Education & Technology Days -  XIV edizione 2016