per saperne di più

Per questo, cercheremo di aprire con maggiore continuità e sistematicità i nostri spazi ai “nuovi napoletani”, cercando di farlo con maggiore continuità e sistematicità, convinti che l’incontro sarà foriero di reciproco arricchimento.Lo faremo grazie alla collaborazione con sindacati, istituzioni e ONG che da sempre si occupano di questi temi.
In questa direzione va il coinvolgimento di questi soggetti per la Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo indetta dall’Unesco ogni 10 novembre, di cui IDIS è soggetto promotore e coordinatore a Napoli.
Famiglie, bambini e studenti sono il nostro pubblico naturale, il loro apprezzamento ed il feedback delle attività che proponiamo loro rappresentano la cifra della qualità delle nostre attività.
Ci proponiamo, inoltre, di realizzare azioni più mirate e specifiche, congeniali alle peculiarità di una realtà come la nostra, provando anche ad andare oltre gli schemi e gli stereotipi  più diffusi riferiti ai migranti e all’immigrazione.

13 Giugno 2012: la giornata dei dottorandi stranieri a Città della Scienza

Un’azione in tal senso è rappresentata dalla messa in rete con i dottorandi stranieri nelle Università napoletane, offrendo loro un luogo inedito e extra moenia ulteriore di confronto; se scienza e ricerca possono essere motori di pace e sviluppo, questi giovani sono potenziali “portatori sani” di dialogo e comprensione interculturale.
Il loro ruolo può essere fondamentale nel nesso migrazione-sviluppo, tanto per le ricadute verso i paesi di origine – ad esempio in termini di competenze e specializzazioni per l’accellerazione dello sviluppo economico – quanto per quelle nei paesi dove svolgono la propria attività, anche in termini di comunicazione e modello di integrazione per le comunità di riferimento sul nostro territorio.
Un’occasione sarà la visita di un gruppo di dottorandi stranieri dell’Università di Camerino a Città della Scienza il prossimo 13 Giugno, occasione di incontro tra questa delegazione e i dottorandi stranieri di Napoli, con i quali vorremmo – nel contempo – verificare la loro disponibilità a partecipare all’edizione 2012 della giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo.

Programma preliminare
ore 11-17:
Benvenuto

Introduzione su scienza e società,
Pietro Greco, giornalista scientifico
Il Science Centre come luogo di apprendimento scientifico:visita alle mostre
con Guglielmo Maglio, responsabile aree espositive
Presentazione del percorso di comunicazione scientifica dei dottorandi dell’Università di Camerino

Discussione