Iniziativa cofinanziata nell'ambito del Programma "Azioni di Marketing Territoriale" PAC III DGR 497/2013

Partner

Media Partner

CAMPANIA NEWSTEEL
Startup Accelerator

CAMPANIA NEWSTEEL
Startup Accelerator

PERCORSO DI PREINCUBAZIONE E ACCELERAZIONE


Tutoraggio > Mercato e Finanza > Networking > Internazionalizzazione > Business Training >


BANDO PER LA SELEZIONE DI IDEE

DI BUSINESS INNOVATIVE, STARTUP E SPINOFF



Scarica il Bando

Trasforma la tua idea in un’impresa di successo!

Il programma è finalizzato a fornire un insieme concentrato di strumenti, metodi, opportunità - relazioni, contatti, eventi, iniziative - con l’obiettivo di consolidare le idee di business e trasformarle in un vero e proprio progetto imprenditoriale solido, credibile, sostenibile, con forte propensione internazionale.

Il Progetto Campania Newsteel Startup Accelerator è un programma di pre-incubazione e accelerazione che offrirà supporto alle dieci migliori idee innovative di business, startup e spinoff, nei settori Manufacturing 4.0, Creative Industries, Bio Economy, Smart Cities and Green Economy, ICT di nuova generazione, Blue Growth.

Cosa Offriamo

I team e le imprese selezionati avranno l’opportunità di essere seguiti ed accompagnati nello sviluppo del proprio progetto di business attraverso i seguenti servizi:

Training imprenditoriale

Dieci sessioni tematiche di carattere dinamico, finalizzate a fornire una "cassetta degli attrezzi" utile per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale. Le sessioni saranno tenute da professionisti e imprenditori con comprovata esperienza sui temi oggetto degli incontri, e saranno “modellate” sulla base dei progetti di impresa selezionati con il presente bando.

Mentoring

Ad ogni team/startup/spinoff sarà assegnato un mentor, per la durata dell’intero programma, per un accompagnamento mirato nella realizzazione del percorso imprenditoriale e nello sviluppo del business, da realizzarsi attraverso un calendario di appuntamenti one-to-one.

Coaching e Open Innovation

In un’ottica di open innovation, saranno favoriti percorsi di “adozione” dei team/startup/spinoff, in collaborazione con i partner del progetto e/o con soggetti identificati nell’ambito della rete relazionale di Città della Scienza, i quali metteranno a disposizione le proprie competenze, esperienza e affidabilità, nonché il proprio sistema di relazioni ed opportunità a favore delle idee di impresa “adottate”.

Supporto
alla Prototipazione

I progetti selezionati saranno supportati nel percorso imprenditoriale dal D.RE.A.M (Design and REsearch in Advanced Manufacturing) – nuovo FabLab di Città della Scienza, centro tecnologico di ricerca, alta formazione e creazione di impresa nel settore dell’industria 4.0 e della manifattura digitale. Il centro articola le proprie attività attraverso un laboratorio di digital manufacturingdotato di tecnologie d’avanguardia nel campo di stampa 3D, coding, elettronica, robotica ed automazione, e promuove la sperimentazione di progetti di impresa innovativi.
Link al Sito Web

Supporto
al Trasferimento Tecnologico

I progetti d’impresa saranno supportati nel percorso di accelerazione dal Centro internazionale di trasferimento tecnologico di Città della Scienza, struttura che opera al fine di: valorizzare i risultati della ricerca italiana sul piano internazionale, favorendo creazione di impresa e collocazione commerciale dei brevetti; sviluppare opportunità di business con l’estero; sviluppare la capacità di innovazione delle imprese e supportare il trasferimento di tecnologia, il business matching, con particolare focus sulla Cina. Link alla pagina Facebook

Supporto
all'Internazionalizzazione

I progetti selezionati prenderanno parte alle attività di internazionalizzazione di Città della Scienza volte a favorire l’ingresso delle startup in una dimensione di mercato internazionale. In particolare i progetti parteciperanno alla China – Italy Science Innovation e Technology Week, evento di punta del programma di cooperazione scientifica e tecnologica Italia-Cina, coordinato a livello nazionale da Città della Scienza: una piattaforma per l’internazionalizzazione dei sistemi innovativi ricerca-impresa che promuove networking e matchmaking tra imprese italiane e cinesi, con lo scopo di creare nuovi partenariati scientifici, commerciali e produttivi. Link al Sito Web

Incontri con Investitori e
Operatori Internazionali

I progetti d’impresa selezionati avranno l’opportunità di incontrare esperti di finanza ed investimento ed istituti di credito. In particolare alcuni soggetti partner del programma di accelerazione imprenditoriale, tra cui Unicredit, supporteranno i team su tematiche inerenti la formazione bancaria e finanziaria, favorendo connessioni, attività di networking e sinergie.


Coworking

Libero accesso all’area di coworking dell’Incubatore di Città della Scienza, per tutta la durata del programma. I team/startup/spinoff selezionati potranno utilizzare una postazione di lavoro condivisa in uno spazio comune e multidisciplinare, per vivere a pieno il sistema di opportunità e networking di Città della Scienza, condividendo idee, esperienze, know-how e progetti, creando contaminazioni, sinergie e collaborazioni.
Link al Sito Web

Giovanni De Caro

Da quindici anni lavora nell’ambito del capitale di rischio e nell'industria del private equity. Negli ultimi tempi è diventato un orgoglioso membro dell'ecosistema startup italiana, soprattutto nel sud Italia, in particolare in Campania e in Abruzzo. Ha coordinato il programma di accelerazione Tech Hub, in collaborazione con l'Università Federico II e la Camera di Commercio di Napoli e di recente è membro della comunità italiana dei Champions digitali come Napoli Campione Digital.

 

Ivo Allegro

Founder e partner presso Iniziativa Srl. Svolge da oltre 20 anni prima come manager in primarie società (Valdani, Vicari & Associati, Ernst & Young) e poi come A.D. di Iniziativa, attività di consulenza a favore di clienti privati e pubblici con una particolare focalizzazione sulle tematiche amministrative e del corporate finance, del controllo di gestione e dei processi, dei fondi strutturali dell’UE, dello sviluppo locale e del Partenariato Pubblico-Privato.

 

Davide Basile

Circa dieci anni di esperienza in marketing digitale, social network, business blogging, internet search analysis, digital PR e nuove tecniche di marketing non convenzionale. Attualmente Retail & Digital Marketing Specialist presso Original Marines. Il marketing, internet e la comunicazione sono le sue grandi passioni.

 

David Casalini

Co-founder e Amministratore Delegato di RnDlab, società da cui sono nati CheFuturo!, StartupItalia! ed altri progetti. Precedenti esperienze in ambito di sviluppo di community presso Dada e Buongiorno, ed in progettazione e sviluppo per internet di prodotti editoriali (Vogue, Vanity Fair) presso Condé Nast. Dal 2013 insegna al Master in Social Network Influence Design del Politecnico di Milano ed al corso di Mobile Marketing all'Accademia di Comunicazione di Milano. Cura dalla I edizione il progetto Maker Faire Roma.

 

Amedeo Giurazza

Amministratore Unico di Capital Finance SpA, holding di partecipazioni finanziarie, e Amministratore Delegato di Vertis SpA, società di consulenza finanziaria aziendale e advisor esclusivo di Interbanca Gestione Investimenti SGR per il Fondo Chiuso 'Interbanca Investimenti Sud. Professore incaricato di Tecnica di Borsa, Economia degli Intermediari Finanziari, Economia e Tecnica dei Mercati Finanziari

 

Elios Li Greci

Amministratore unico di due società del gruppo Generazione Vincente S.p.A, agenzia per il lavoro leader in Italia: Gevi Academy, business School - agenzia per il lavoro ed organismo formativo; Gevi solutions. Esperienze in ambito di human resources presso Real Consulting srl, Consorzio Kairos, Manpower S.p.A, Humangest S.p.A , Gi Group S.p.A, nonché docenze per alcuni master universitari come il Master “Meeting and Event Management” dell’Università Suor Orsola Benincasa.

 

Gennaro Tesone

Ingegnere informatico, esperto in Marketing Digitale. Sales VP e poi Amministratore Delegato in Nexsoft Spa, di cui è anche Membro del Consiglio di Amministrazione, CEO di 0infinito, co-founder di TechinTouch srl. Eclettico, creativo e dagli svariati interessi, ha però tre forti passioni nella sua vita: l’informatica, la famiglia e Napoli.

 

Marco Tosi

Fondatore di Trovamoda.com. Esperienza ventennale in Digital Media. Focus su: strategie di business in ambito digitale, progettazione digitale, social media advertising, gestione dei clienti attraverso digital touchpoint. Settori preferiti: Fashion, Travel & Tourism.

 

Pierluigi Vasquez

Dottore Commercialista ed esperto contabile, revisore dei conti e consulente aziendale in materia di Finanza, Contabilità, Programmazione, Monitoraggio, Valutazione e Controllo di programmi d’investimento.

 

...e altri da confermare