Bando di progettazione grafica – Futuro Remoto 2016

logo futuro remoto

BANDO DI PROGETTAZIONE GRAFICA – FUTURO REMOTO 2016

Città della Scienza, in occasione della XXX edizione di Futuro Remoto, che si svolgerà a Napoli dal 7 al 10 ottobre 2016, bandisce un concorso internazionale di grafica, comunicazione e creatività rivolto a studenti e professionisti di settore (maggiorenni).

1. OGGETTO DEL CONCORSO DI IDEE
Il concorso intende realizzare un’identità grafica integrata e coordinata per le attività di promozione e comunicazione di Futuro Remoto 2016.

2. OBIETTIVO DEL CONCORSO DI IDEE
L’obiettivo di Città della Scienza è quello di realizzare una forte identità visiva per promuovere e comunicare tutte le attività relative all’evento Futuro Remoto 2016, che comprenderà incontri e manifestazioni di interesse culturale, artistico, etc.

Il tema per la manifestazione di quest’anno sarà “COSTRUIRE”; tutte le info relative sono facilmente reperibili al seguente link: http://www.cittadellascienza.it/costruire-insieme-futuro-remoto-2016/

Il logo di Futuro Remoto può essere scaricato al seguente link: http://www.cittadellascienza.it/area-stampa/

3. PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
La partecipazione al concorso è gratuita.
Ogni partecipante può proporre un solo progetto grafico.

4. CARATTERISTICHE DELL’IMMAGINE COORDINATA
L’identità grafica dovrà essere coordinata ed integrata al claim “COSTRUIRE”; sviluppare il messaggio del claim in modo originale e coerente realizzando varie soluzioni comunicative sfruttabili nei vari mezzi di comunicazione (ad esempio sito web, materiale cartaceo, pubblicazioni, banner ecc.).

Si richiede in particolare – ed obbligatoriamente – di declinare i seguenti formati:

001 – flyer A5
002 – flyer 105 x 210 mm
003 – locandina A3
004 – manifesto formato 100 x 140 cm
005 – poster formato 600 x 300 cm
006 – poster formato 400 x 300 cm

Banner web nei seguenti formati:
a) 1920 x 1080 px
b) 1024 x 768 px
c) 300 x 300 px
d) 960 x 192 px
e) dimensioni 815 x 315 px (formato cover photo Facebook)

- altre differenti soluzioni di integrazione visiva saranno ritenute un plus nella valutazione finale;
- non infrangere o violare i diritti di terzi, inclusi copyright, marchi, brevetti e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale salvo acquisizione dei diritti (per esempio di immagini o foto) da parte del candidato.

5. SERVIZI DA OFFRIRE IN CASO DI VINCITA DEL CONCORSO
Il candidato che risulterà vincitore del concorso dovrà adempiere alla fornitura del materiale dell’immagine coordinata nelle sue declinazioni in diverse estensioni e definizioni per i diversi utilizzi e le relative indicazioni necessarie per la riproduzione tipografica e stampa (dimensioni e loro proporzioni; percentuali di quadricromia, codici pantone, dimensioni e font dei caratteri utilizzati).

6. TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Ogni lavoro deve essere consegnato entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 31/5/2016 in apposito plico sigillato su entrambi i lembi e controfirmato sugli stessi. Non saranno accettate proposte giunte fuori il suddetto termine (non farà fede il timbro di spedizione).

Il plico deve riportare all’ esterno la seguente dicitura “Concorso immagine coordinata Futuro Remoto 2016” e deve essere intestato a Ufficio Comunicazione di Città della Scienza, via Coroglio 57d.
Il plico dovrà contenere al suo interno due buste distinte denominate “Busta A” e “Busta B”.

La Busta A dovrà contenere, pena l’esclusione:
- CV dell’autore;
- dichiarazione di accettazione (vedi modello “Allegato 01” disponibile in fondo alla pagina sia in versione .odt che .docx)

La Busta B dovrà contenere, pena l’esclusione:
- progetto grafico stampato (tavole in formato A3)
- elaborato razionale creativo (max 1 foglio A4 che descriva, attraverso una relazione e/o elementi grafici integrativi, il processo di ideazione del progetto grafico)
- cd-rom contenente il progetto grafico in .pdf

Il progetto in .pdf salvato sul cd-rom, lo stesso cd-rom e la stampa del progetto dovranno essere anonimi, senza alcun segno distintivo e/o identificativo, pena l’esclusione dal concorso.

7. PREMIAZIONE
Tra tutte le proposte pervenute, la Commissione (che sarà appositamente costituita subito dopo la data di scadenza prevista per la consegna degli elaborati di concorso) selezionerà un unico vincitore. La graduatoria finale di merito e la nomina del vincitore saranno pubblicate sul sito internet di Città della Scienza. Al vincitore Città della Scienza assegnerà un premio in denaro di € 5.000,00. Il premio si riterrà congruo ed esaustivo in relazione al lavoro effettuato dal destinatario dello stesso.

Città della Scienza si riserva la facoltà di esporre tutte o parte delle proposte in una mostra.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti a:
Ufficio Comunicazione di Città della Scienza
Via Coroglio 57d
Napoli 80124
Responsabile Comunicazione: Arch. Luca Mosele
email: immaginefuturoremoto@cittadellascienza.it