Consorzio Clara

consorzio clara

Consorzio CLARA (Computer Learning Applied Research Academy) è un’organizzazione no-profit costituita nel 2002 e specializzata su attività formative specialistiche e certificate sulle ICT e sulle tecnologie di networking. E’ promotrice della prima Regional Academy della CISCO in Campania (premiata nel 2007 come miglior Regional Academy in Italia), ed è stata recentemente delegata proprio dalla Cisco a coordinare l’apertura del centro di formazione sul networking a Scampia.

Il Consorzio Clara, che è stato fondato da Marco De Angelis, AD di Gematica (impresa nata nell’incubatore di Città della Scienza e oggi specializzata nelle soluzioni di networking avanzato nel campo della smart mobility), è nato con l’obiettivo di rispondere all’esigenza delle imprese operanti nel settore delle ICT di trovare personale in possesso delle competenze tecnologiche necessarie per inserirsi rapidamente e con efficacia nei cicli produttivi.

Attraversato il periodo di incubazione, iniziato nel 2005 presso il BIC di Città della Scienza, oggi ha sede nella prima area di post-incubazione del mezzogiorno, l’Area Industria della Conoscenza. Il consorzio nasce come spin-off dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e del Consorzio ELIS di Roma ed ha stretto partnership con aziende ed istituzioni locali ed internazionali.

Il Consorzio CLARA supporta PMI e grandi imprese, pubbliche e private, nel processo di formazione continua per i dipendenti aziendali. Ciò avviene mediante la creazione di uno stretto rapporto di collaborazione tra Consorzio e azienda, finalizzato al monitoraggio ed all’impiego ottimale dei numerosi strumenti di finanziamento disponibili, quali fondi aziendali bilaterali (es. Fondimpresa, FondoPMI), fondi regionali e fondi europei. Consorzio CLARA è inoltre partner del Centro di Alta Formazione di Città della Scienza e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ambito del Consorzio Universitario per l’Innovazione EUBEO.

Attività principali
Gli ambiti principali di attività riguardano l’Unified Communication e la Network Security, sia in ambito wired che wireless. Le soluzioni sviluppate prevedono l’applicazione di sistemi di cifratura avanzata, per garantire la confidenzialità delle comunicazioni, realizzando reti virtuali con protocollo IPSECurity.

Dimensione internazionale
A livello internazionale, in particolare, il Consorzio CLARA collabora con la Cisco Systems, la SunMicrosystems, la HewlettPackard ed altre multinazionali leader mondiali nel settore dell’ICT, all’interno del programma mondiale Networking Academy di cui è Regional Academy.

Contatti
Marco De Angelis
Email: info@consorzioclara.com
Telefono: 081.0608928
Sito Web: consorzioclara.com