L’Area Industria Pensante

header areaindustria pensante

L’Area Industria Pensante è il primo centro di post-incubazione del Centro-Sud Italia e primo nucleo del nuovo distretto industriale “knowledge based” di Bagnoli. Essa si compone di due spazi tra loro interconnessi: l’Area Industria della Conoscenza (AIC) e l’Area Incubatore Diffuso (AID). Con L’area Industria Pensante, si completa il ciclo virtuoso che è alla base di Città della Scienza – diffusione della cultura scientifica, formazione, creazione d’impresa, sviluppo industriale – e si accendono i riflettori sull’altra grande risorsa dell’area, accanto a quella turistica: gli enormi “serbatoi di conoscenza” che sono le scuole, le università, i centri di ricerca e le tante realtà produttive.

AID Area Incubatore diffuso

AID Area Incubatore diffuso, costituito da imprese che fanno parte dell’ecosistema produttivo di Città della Scienza e che operano in modo autonomo all’interno dell’area multifunzione di via Coroglio.

Le imprese che operano in network con Città della Scienza sono:

intre
inuno
indue

Per informazioni rispetto alla possibilità di insediarsi nell’Area Incubatore diffuso è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:
bic@cittadellascienza.it
tel. 081. 73520415/455

Area Industria della Conoscenza (AIC)

Nata nel 2014 per iniziativa di Città della Scienza e del Consorzio Area Tech Coroglio, AIC è localizzata in un edificio moderno di circa 3.000 mq, in via Diocleziano, a circa un chilometro di distanza da Città della Scienza, nel cuore di Fuorigrotta/Bagnoli, un’area a forte vocazione scientifica e industriale.
Il Centro ospita 20 PMI innovative fortemente internazionalizzate, che hanno superato con successo la fase di incubazione a Città della Scienza, con un fatturato totale di circa 40 milioni di euro, 350 dipendenti altamente specializzati e circa venti brevetti all’attivo.
La mission di AIC – operazione realizzata con fondi esclusivamente privati – è quella di sviluppare un vero e proprio Polo industriale innovativo ad impatto ecologico zero, a partire dal nucleo di via Diocleziano, contribuendo a riportare, nei Campi Flegrei, lavoro qualificato e sviluppo economico.

Le imprese dell’Area Industria della Conoscenza

2beup

abstract

haquu-aic

cerchio ICONE_AIC.cdr

ipsea

logicos

next

sms

wiplab