La cooperazione con il MIT Museum di Boston

Il Ministero degli Affari Esteri, d’intesa con il Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito dei Progetti di grande rilevanza previsti nei Programmi Esecutivi di Collaborazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Stati Uniti d’America, ha finanziato il progetto di “Cooperazione italo-americana Exhibit FabLab a Città della Scienza”.

Il progetto, patrocinato dall’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti d’America, prevede la cooperazione tra Città della Scienza e il MIT Museum di Boston (Massachusetts Institute of Technology) in collaborazione con l’Associazione ASTC (Association of Science and Technology Center) di Washington che raggruppa i maggiori Science Centre del Nord America.

Il progetto è parte integrante del piano di ricostruzione di Città della Scienza per la realizzazione –all’interno del nuovo Science Centre – di un Exhibit Fablab: una nuova infrastruttura che sarà concepita come un laboratorio aperto per lo sviluppo di elementi espositivi nel campo della scienza e della tecnologia coinvolgendo sinergicamente visitatori, ricercatori e professionisti.

Il progetto, partito nel 2014, ha una durata di due anni e si articola in uno scambio di esperienze tra i partner, al fine di trasferire all’interno del FabLab di Città della Scienza alcune delle più interessanti esperienze messe in campo dal MIT di Boston, iniziatore del movimento dei FabLab, oltre ad essere uno dei centri di eccellenza mondiale per la diffusione della S&T.

ASTC contribuirà a diffondere i risultati di questa cooperazione all’interno della sua rete ed alla promozione di nuove collaborazioni italoamericane in materia di programmi di divulgazione scientifica e tecnologica.

Quello di Città della Scienza è uno dei 15 progetti di grande rilevanza per la cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Stati Uniti d’America (Joint Declaration di Washington del 13 Dicembre 2013).

Gli obiettivi principali sono:

  • Rafforzare la collaborazione con gli Stati Uniti nel progetto di ricostruzione del Science Centre di Città della Scienza, attraverso il trasferimento di competenze e metodologie di uno dei maggiori centri di eccellenza nell’ambito S&T.
  • Integrare nella nuova infrastruttura di Città della Scienza (Exhibit FabLab) l’esperienza di co-creazione nata nel movimento dei makers e nello specifico quella sviluppata nel MIT Museum Studio di Boston.
  • Implementare ulteriormente l’offerta di Città della Scienza, tesa a stimolare ed accrescere l’interesse dei giovani (ed il pubblico in generale) per la scienza e la tecnologia, attraverso la loro partecipazione attiva e creativa.