Mostra Il Mare

DREAM-mostra-il-mare

Per gli Exhibit riguardanti il Museo del nel mese di novembre 2015, in coordinamento con l’architetto Carla Giusti ned il Direttore Luigi Amodio, è stata avviata la progettazione di un’installazione interattivo-didattica la cui realizzazione è tutt’ora in corso.

Su questo tema, sono state avviate attività sia di progettazione di exhibit da prototipare con le macchine e le attrezzature del FabLab, sia di digitalizzazione di alcuni exhbit già presenti nella mostra.

In particolare, la parte di progettazione degli exhibit è stata finalizzata, da un lato, ad un upgrading tecnologico di alcuni sistemi espositivi già presenti all’interno degli spazi museali; dall’altro, alla progettazione di exhibit da fabbricare ex novo. Si sono svolti degli incontri di brainstorming, tra i tecnici del FabLab e i responsabili della mostra Mare, durante i quali si sono analizzati, sala per sala, i punti di forza, le criticità, la gestione e la fruizione degli spazi e dei contenuti, e verso quali elementi indirizzare la nuova progettualità.

_DSC0015
DSC0216

Si è stilato un documento comune introduttivo di tutte le proposte più interessanti che includesse al suo interno costi, tecnologie e tempi di realizzazione sia dell’implementazione tecnologica degli allestimenti esistenti, sia dei concept e input progettuali sugli exhibit didattici-interattivi.
Per cio che riguarda la digitalizzazione degli exhibit si è proceduto alla identificazione di un team di esperti che avesse come obiettivo quello della redazione di un documento progettuale all’interno del quale si identificano in maniera.

Si riportano di seguito alcuni esempi di proposte progettuali prodotte:
1a Sala – Mar Mediterraneo: Holographic Pyramid
4a Sala – Mare Profondo
6a Sala – Il movimento nel mare

miur

Progetto “Città della Scienza 2.0: Nuovi prodotti e servizi dell’economia della conoscenza” finanziato dal MIUR a valere sulle risorse del FISR – Delibera CIPE 35/2014 – CUP: G64B140000100005.