Premio Galileo 2016

Premio Galileo 2016, venerdì 15 gennaio a Padova selezione pubblica dei cinque finalisti

Dalle ore 10 la giuria scientifica si riunirà all’Auditorium del centro culturale Altinate San Gaetano

 

PADOVA – La cinquina di libri finalisti della decima edizione del Premio Letterario Galileo sarà selezionata venerdì 15 gennaio durante la seduta pubblica della giuria scientifica presieduta dallo psichiatra, sociologo e scrittore Paolo Crepet. La selezione si svolgerà nell’Auditorium del centro Culturale Altinate San Gaetano e inizierà alle ore 10. Verranno selezionati i cinque titoli finalisti tra i migliori libri dedicati alla diffusione della cultura scientifica pubblicati in lingua italiana nell’ultimo biennio.

«Il Premio Galileo, rivolto soprattutto ai giovani, che ne sono i veri protagonisti – dice l’Assessore alla Cultura Matteo Cavatton – sottolinea il ruolo che Padova ha avuto nello sviluppo della mentalità e del metodo  scientifici, e ricorda il gesto rivoluzionario compiuto qui da Galileo quattro secoli fa: puntando il cannocchiale verso il cielo diede avvio alla scienza moderna».

La commissione scientifica è composta, oltre al presidente Crepet, da: Nicola Armaroli (dirigente di ricerca, Consiglio nazionale delle ricerche), Francesco Bombi (studioso senior dello Studium patavinum e socio amministratore dell’Accademia Galileiana), Giovanni Caprara (giornalista scientifico del Corriere della Sera e presidente dell’Unione Giornalisti Italiani Scientifici), Patrizia Caraveo (direttore INAF-IASF Milano), Rodolfo Costa (professore ordinario di Genetica all’Università di Padova), Giulio Giorello (professore ordinario di Filosofia all’Università di Milano), Pietro Greco (giornalista e scrittore, socio fondatore Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli), Paola Manni (professore ordinario di Linguistica italiana all’Università di Firenze e membro dell’Accademia della Crusca), Armando Massarenti (responsabile supplemento culturale “Domenica” del Sole 24 Ore), Rossella Panarese (Radio 3 Scienza), Giulio Peruzzi (professore associato di Storia della fisica, Dipartimento di Fisica dell’Università di Padova), Sara Richter (professore associato di Microbiologia e Microbiologia clinica, Dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Padova), Massimo Turatto (dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e direttore dell’Osservatorio Astronomico di Padova).

Nella seconda fase la parola passerà agli studenti di tutta Italia: una classe di quarta superiore per ogni provincia italiana sarà chiamata a valutare e votare il libro preferito tra i cinque selezionati. Il voto della “Giuria degli Studenti” deciderà il vincitore dell’edizione 2016, che sarà premiato venerdì 6 maggio al Palazzo della Ragione in un evento condotto dai giornalisti Marcello Veneziani ed Elisa Billato.

Il premio, dedicato alla migliore editoria di divulgazione scientifica, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Il Premio Galileo
Il Premio Letterario Galileo 2016 è promosso dal Comune di Padova, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, della Regione del Veneto,  della Fondazione Il Campiello e dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova e in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova. Il Premio Galileo ha il sostegno della Fondazione Antonveneta.

Sponsor: Fidia farmaceutici spa. Con la collaborazione di: APS Advertising, Auriga, Hotel Galileo, Morellato – Gioielli da vivere, Promovies, Noleggiami.eu, Cicap, Inaf, Planetario Padova.  Media sponsor: Rai Radio3, Focus,  Coelum, il Bo, il Vivi Padova, Radio Bue.it, Radio Company, Planck.