Workshop “Etica e sperimentazioni scientifiche”

Il 22 e il 23 gennaio al Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa, si terrà il workshop “Etica e sperimentazioni scientifiche”

 

Se si può, si deve?” Una domanda che spesso non presuppone risposte univoche, soprattutto quando si parla del rapporto tra etica e scienza. Un legame affrontato dal Workshop “Etica e sperimentazioni scientifiche”, che si terrà il 22 e il 23 gennaio al Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa. Due giornate per affrontare gli aspetti etici della professione del chimico e i risvolti della sua attività nella società di oggi: i problemi legati all’open access, le banche dati e la condivisione delle conoscenze, il rapporto tra chimica e società, le ricadute sull’ambiente e la sperimentazione di nuovi farmaci.

Tra gli interventi sull’etica della comunicazione ci sarà anche quello di Pietro Greco, chimico e giornalista scientifico. Con lui affronteranno il tema anche Luigi Campanella, Giovanni Villani e Silvia Bencivelli.

La partecipazione all’evento, promosso dalla Società Chimica Italiana (SCI) – in particolare dal Gruppo di Lavoro “Etica della Chimica” della SCI e dalla Sezione Toscana della SCI – con il supporto dell’Università di Pisa, della Scuola Normale Superiore di Pisa, dell’Università di Firenze e del CNR-ICCOM, è gratuita.

Qui il programma completo.