OrvietoScienza 2016: Qualcosa di nuovo sotto al sole

Venerdì 26 e sabato 27 febbraio 2016 torna OrvietoScienza, l’appuntamento annuale per parlare di scienza e di promozione della scienza nella scuola. Due giornate dedicate ai rapporti tra scienza, scuola e società, nella cornice dell’accogliente città medievale del centro Italia. Tra gli ospiti e relatori anche Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, responsabile del Centro Studi di Città della Scienza.

Quest’anno il tema è il clima che cambia. Un cambiamento per la prima volta opera dell’uomo.

L’industrializzazione basata sull’utilizzo dei combustibili fossili ha permesso negli ultimi due secoli un incredibile aumento del benessere, un modello che però sta dimostrando di avere un costo ambientale elevatissimo, pagato per lo più da coloro che hanno ricevuto meno i benefici dell’industrializzazione.

La sfida che ci si pone è su due fronti: mitigazione e adattamento.

Mitigare controllando l’aumento della temperatura: modificare i nostri sistemi produttivi e i nostri comportamenti di consumo, puntando a modelli inclusivi e sostenibili.
Adattarsi a un cambiamento che è già avvenuto (e sta continuando) per proteggersi dagli impatti che coinvolgono sia aspetti economici, che sociali andando a colpire le popolazioni più povere, esposte sempre più ai disastri naturali. E che spesso sono costrette a migrare verso paesi più ospitali per sottrarsi a condizioni impossibili di vita.