Lancio del Premio Start Cup Campania 2016

Idee innovative e originali da trasformare in un progetto di impresa. E’ partita la settima edizione del concorso Start Cup Campania 2016,  il premio per l’innovazione promosso dalle sette Università campane e finalizzato a mettere in gara gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca e sull’innovazione, di qualsiasi area scientifica.

La giornata di lancio dell’iniziativa si terrà il 16 marzo 2016 (ore 14.30-17.30) nell’Aula Magna “Leopoldo Massimilla” della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università Federico II. Durante l’incontro verranno illustrate tutte le fasi e le attività che saranno svolte nel 2016 per supportare i gruppi che mirano ad avviare nuove imprese.

Il concorso è una vera e propria business plan competition il cui obiettivo è quello di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico e alla nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza. A tale scopo le Università promotrici predisporranno, con esperti provenienti dal mondo imprenditoriale e docenti interni, attività di formazione e di tutoraggio finalizzate alla stesura del progetto finale.

Le idee vincitrici, inoltre, parteciperanno alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione la cui data è stata fissata per i giorni 1 e 2 dicembre 2016 a Modena. Quest’anno saranno, inoltre, assegnate due menzioni speciali: la Menzione Speciale ‘Pari Opportunità’, finalizzata a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile e una Menzione Speciale per gruppi costituiti da soli studenti.

Il bando scade il 26 aprile 2016. Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione consultare il sito

Start Cup Campania 2016