Presentazione del volume “Bioetica. Rivista interdisciplinare” in ricordo di Giovanni Berlinguer

Lunedì 21 marzo 2016, alle ore 17.00, a Roma, sarà presentato il IV volume di Bioetica. Rivista Interdisciplinare in ricordo di Giovanni Berlinguer, scomparso nell’aprile 2015.

Giovanni Berlinguer è stato infatti una personalità di primo piano della cultura italiana: ha contribuito con la sua attività di docente e con i suoi numerosi libri a diffondere la cultura e all’analisi critica del sistema sanitario italiano. È stato inoltre Responsabile del primo Piano Sanitario Nazionale, vicepresidente e poi presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica,e ha fatto parte dell’International Bioethics Committee dell’UNESCO e della Commission on the Social Determinants of Health dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’incontro, promosso dalla Fondazione Basso e dalla sezione romana della Consulta di Bioetica Onlus, sarà coordinato da Pietro Greco (Città della Scienza) e si terrà nella Sala Conferenze Fondazione Basso (Via della Dogana Vecchia 5, Roma).

Interverranno i bioeticisti Maurizio Mori (Docente dell’Università di Torino e Direttore di Bioetica), Fabrizio Rufo (La Sapienza – Università di Roma), Bernardino Fantini (Università di Ginevra), Emilio D’Orazio (Centro Studi Politeia) e Paola Balducci, membro del Consiglio Superiore della Magistratura.

 

Berlinguer-Basso.jpg