Comunicato stampa – Svuotare gli arsenali, costruire la pace

Il Centro Studi della Città della Scienza ha riunito il 22 e 23 aprile a Napoli, in occasione della Giornata Mondiale per la Terra stabilita dalle Nazioni Unite, nel Convegno “Svuotare gli arsenali, costruire la pace”, rappresentanti dell’Internazionale Medici per la Prevenzione della Guerra Nucleare e delle Conferenze Pugwash, organizzazioni Premio Nobel per la Pace, dell’ Unione Scienziati Italiani per il Disarmo, dell’Accademia Mondiale delle Scienze di Trieste, delle Università di Pisa e Napoli, di Senzatomica, di Isodarco, del Liceo Ettore Majorana di Orvieto, della Fondazione Veronesi, della Cooperativa Sociale Dedalus, degli Amici di Città della Scienza.

Il Centro Studi, sentite le valutazioni espresse, richiede all’OEWG, Open Ended Working Group on Multilateral Talks on Nuclear Disarmament, Gruppo di Lavoro Aperto alle Nazioni Unite su Colloqui Multilaterali sul Disarmo Nucleare, riunito a Ginevra, di sottolineare con forza a Russia ed USA tutta l’urgenza della immediata ripresa dei loro colloqui per il Disarmo Nucleare, condizione irrinunciabile per rafforzare l’impegno globale contro la proliferazione nucleare, la prevenzione dell’uso terroristico di armi di distruzione di massa, il dialogo interreligioso, e politiche di accoglienza, di pacificazione e di prevenzione dell’ulteriore immorale sperpero di macrorisorse finanziarie per l’ammodernamento in atto degli arsenali nucleari.

Il Centro Studi di Città della Scienza

Napoli, 26 aprile 2016

Emptying arsenals, building peace

The Centro Studi di Città della Scienza (Studies Center of  the City of Science) held in Naples, on april 22nd and 23rd, 2016, on the occasion of the United Nations World Day for Earth, the Conference: “Emptying arsenals, building peace”, with representatives of International Physicians for the Prevention of Nuclear War and of Pugwash Conferences (Peace Prize Nobel organizations), Union of Italian Scientists for Disarmament, Trieste’s World Academy of Sciences, Universities of Naples and Pisa, Senzatomica, Isodarco, Ettore Majorana Liceum of Orvieto, Veronesi Foundation, Social Cooperative Dedalus and Amici di Città della Scienza.

The Centro Studi of Città della Scienza has accepted the high authoritative evaluations expressed by the Confernce and requests to the OEWG, Open Ended Working Group on Multilateral Talks on Nuclear Disarmament, at the United Nations, Geneva, to underline with urgency to Russia and USA the undeferable necessity of immediate start of  their bilateral talks for Nuclear Disarmament, first condition to reinforce the global efforts for nuclear not proliferation, prevention of terroristic use of weapons for mass destruction, interreligious dialogue, and politics of reception, pacification, and prevention of further immoral dissipation of financial macroresources for nowadays modernization of  nuclear arsenals.

Naples, Italy, April, 26th, 2016

Centro Studi di Città della Scienza