“La nascita imperfetta delle cose” – Presentazione del libro di Guido Tonelli

Con la scoperta del Bosone di Higgs al CERN di Ginevra si è aperto un altro capitolo della fisica. Lo racconta nel libro “La nascita imperfetta delle cose” (Rizzoli, 2016) uno dei suoi protagonisti: il fisico italiano Guido Tonelli, spokeperson emerito dell’esperimento Cms del Cern. Per scoprire quest’affascinante avventura della fisica, l’appuntamento è per lunedì 13 giugno, alle ore 18.00 presso la libreria La Feltrinelli di Piazza dei Martiri (via Santa Caterina a Chiaia, 23).

Prima della presentazione del libro di Guido Tonelli ci sarà anche uno show di fisica dedicato a bambini e ragazzi a cura dell’Associazione PONYS – Physics & Optics Naples Young Students.

 

Unisciti all’evento su Facebook

 

Ecco il programma completo:

Ore 17:00 “Physica in Fabula” evento a cura dell’Associazione PONYS
Fisica e letteratura si incontrano: anche i luoghi letterari possono diventare la porta d’accesso alla scoperta delle leggi fisiche che governano la nostra esperienza quotidiana. La lettura di passi letterari accompagnerà la realizzazione di semplici esperimenti, in un emozionante viaggio tra scienza e arte, immaginazione e realtà.

Ore 18:00 “La nascita imperfetta delle cose” presentazione del libro di Guido Tonelli
A svelare i segreti dell’universo e della “particella di Dio”, ci saranno Guido Tonelli, spokeperson emerito dell’esperimento Cms del Cern;
Giovanni La Rana, direttore della Sezione di Napoli dell’ INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,
Bruno Bartoli, fisico dell’Università Federico II di Napoli,
Gaetano Manfredi, rettore dell’Università Federico II di Napoli
Vittorio Silvestrini, presidente di Città della Scienza .
Introduce e modera l’incontro Luigi Amodio, direttore di Città della Scienza.

 
LOCANDINA_Feltrinelli_CS_A3_005.cdr