Nello stesso piatto – giornata test 30 maggio

Nello stesso piatto

 

Il cibo è cultura. Conoscere il cibo di un Paese vuol dire conoscere anche la sua cultura. Condividere il cibo con l’altro vuol dire imparare a conoscerlo e imparare, quindi, a condividere con lui anche il resto. Il progetto del Centro Studi in collaborazione con il World Food Programme è pensato per i ragazzi, ma anche per i loro genitori, e vuole  creare l’occasione per conoscere le tradizioni alimentari del nostro Paese e dei diversi Paesi dai quali provengono tanti ragazzi che studiano e vivono in Italia. E così conoscere l’altro attraverso il cibo. 

La giornata-test del 30 maggio sarà incentrata sulla preparazione di un menu semplice tratto dalla tradizione culinaria  di due Paesi da cui provengono molti ragazzi che vivono e studiano in Italia: Ucraina e Nigeria. I piatti verranno cucinati da due genitori che conoscono la ricetta e aiutano a presentarla.

 

Le tappe

8.30: arrivo del bus alla scuola

9.30: arrivo a Città della Scienza delle classsi. A questo punto i 40 bambini saranno divisi in due gruppi.

9.30 – 10.45: un gruppo seguirà l’attività didattica (75 minuti) sulla Dieta Mediterranea. L’altro invece partirà con la visita al Museo (Mostra sul Mare) della durata di 45 minuti circa e poi farà il gioco a squadre del World Food Programme con un’operatrice del WFP* per scoprire cosa significa abbondanza e scarsità di cibo e come  avviene la distribuzione degli alimenti tra continenti diversi.

10.00: le mamme raggiungono il ristorante Alma Flegrea per iniziare a preparare e per fare le interviste sulla tradizione dei piatti (In che consiste il piatto che andrete a preparare? E’ un piatto della tradizione del vostro Paese? Quando si mangia? E’ un piatto di tutti i giorni o di qualche occasione speciale? Chi  lo prepara? Quali sono gli ingredienti?)

10.45 – 12.00: i due gruppi si scambiano: chi ha seguito l’attività sulla dieta mediterranea prosegue con la visita alla mostra sul mare e il gioco del WFP; chi invece ha già fatto queste due attività, prosegue con il laboratorio sulla dieta mediterranea

12.00: i bambini raggiungono le mamme al ristorante Alma Flegrea nel complesso CdS per seguire le mamme nell’esecuzione dei piatti e conoscere le storie e le tradizioni dei piatti in preparazione

13.00 -14.30: si assaggiano i piatti della tradizione ucraina e nigeriana.

14.30 – 15.00: distribuzione del take home message a cura del WFP

15.00: partenza da CdS e ritorno a scuola

 

Take home message

 Alla fine del percorso i ragazzi porteranno a casa un foglio con un messaggio comune, sintesi del lavoro della giornata e delle riflessioni  emerse nel corso della visita (take home message),  che potranno condividere con i genitori, con gli amici o in una discussione in classe.

 
 

*Emanuela Cutelli: Communications Associate al World Food Programme, WFP. Laureata in Lingue e Letteratura, traduttrice di diversi libri per ragazzi, ha iniziato a lavorare al World Food Programme nel 2001 e, dal 2004, nella divisione di Comunicazione. Social media and web editor per il sito e i social accounts italiani del WFP, segue e cura le attività dell’agenzia nei vari ambiti della comunicazione in Italia.