Per salvare la ricerca italiana, ricordiamo Marcello Cini

Lunedì 16 maggio 2016, dalle ore 17.00, presso la Biblioteca Basaglia (via Federico Borromeo 67, Roma) si terrà l’incontro “Per salvare la ricerca italiana, ricordiamo Marcello Cini” per discutere dei gravi problemi in cui versa la ricerca italiana oggi e ricordare il fisico e ambientalista italiano scomparso nel 2012.

L’appuntamento vuole offrire un momento di riflessione per sostenere il movimento ““Salviamo la ricerca italiana”” nato da una lettera del fisico Giorgio Parisi pubblicata su Nature. Per l’occasione sarà anche presentato il libro “Marcello Cini e il presente: filosofia, storia e politiche della ricerca”  (a cura di E. Gagliasso, M. Della Rocca, R. Memoli).

Interverranno:  Giorgio Parisi (fisico),  Elena Gagliasso (filosofa della scienza),  Leonardo Cannavò (sociologo della ricerca e dell’innovazione),  Sveva Avveduto (Irpps Cnr),  Adriana Valente (Irpps Cnr), Marcello Buiatti (biologo),  Daniela Palma (economista, Enea).

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Biblioscienze delle Biblioteche di Roma, sarà moderato dal  giornalista scientifico e scrittore Pietro Greco, responsabile del centro Studi di Città della Scienza.

Salviamo la ricerca - Marcello Cini