Ripensare il rapporto tra scienza e democrazia

Lo sviluppo della scienza richiede sempre di più un dialogo tra le comunità scientifiche e i non esperti. Per discutere di cittadinanza scientifica il 7 e 8 giugno 2016, a La Sapienza – Università di Roma, si terrà il convegno dal titolo “Ripensare il rapporto tra scienza e democrazia“.

Un incontro realizzato non per definire i criteri di validità del sapere e del metodo scientifico, ma per comprendere quali sono le pratiche con cui la scienza realizza la propria utilità sociale e quali sono le modalità con cui le società definiscono le proprie scelte epistemologiche. Questa riconfigurazione del rapporto tra scienza e società è anche una frontiera dell’uguaglianza politica e la sua realizzazione comporta un ampliamento dei diritti di cittadinanza.

Al convegno, che si terrà nell’aula “Valerio Giacomini” del Dipartimento di Biologia Ambientale Città Universitaria, interverranno Pietro Greco, Michele Mezza, Vincenzo Nesi, Fabrizio Rufo, Mariachiara Tallacchini, Silvano Tagliagambe, Stefano Petrucciani, Alice Benessia, Maria Antonietta Foddai, Carmela Morabito, Alessandro Blasimme, Alessandro Delfanti, Alessandra Rossi, Andrea Cerroni, Matteo Borri, Elena Gagliasso, Annibale Bigeri.

Scarica qui il programma completo