Smart Education & Technology days – 3 Giorni per la scuola

Attivare il potere delle idee per cambiare la scuola

Smart Education & Technology days – 3 Giorni per la scuola è la convention nazionale interamente dedicata al mondo della scuola e alle sue eccellenze, organizzata da Città della Scienza di Napoli con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, l’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania rientrando nelle attività di sostegno alla diffusione e valorizzazione della cultura scientifica, definite dal Protocollo d’Intesa sottoscritto il 26 marzo 2012 dalla Fondazione Idis-Città della Scienza e dal MIUR, giunge quest’anno alla XIV edizione.

Forte del ruolo catalizzatore di Città della Scienza verso il mondo della scuola, la manifestazione è diventata un appuntamento annuale dedicato ai docenti e dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, agli studenti, educatori e formatori che hanno l’opportunità di confrontarsi con istituzioni, realtà associative e professionali, aziende produttrici di beni e servizi per il mondo della scuola, della didattica e della formazione.

Un evento unico, che ad ogni edizione propone un dialogo aggiornato e partecipato che mette al centro le esigenze e gli obiettivi degli insegnanti e degli studenti e le possibilità formative più in linea con l’evoluzione tecnologica, le richieste, le tendenze per l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Lo scorso anno alla manifestazione hanno preso parte oltre 15.000 visitatori, di cui 10.000 insegnanti.

Dal 20 al 22 ottobre 2016 nel centro congressi e nel Science Centre di Città della Scienza migliaia di docenti da tutta Italia faranno il punto sulle soluzioni più innovative per la didattica, indispensabili in un momento in cui le nuove tecnologie stanno cambiando radicalmente il mondo della scuola. I temi dell’edizione di quest’anno, oggetto della call “La parola alle scuole” e del PICNIC della Scienza sono:

  • Il Piano Nazionale Scuola Digitale. Complementarietà tra le tecnologie digitali e le competenze “tradizionali” apprese a scuola. L’importanza di insegnare agli studenti a “saper svolgere compiti in ambiente digitale”, abilità (di base e/o avanzate) necessarie per un inserimento attivo e produttivo nella società del XXI° secolo. L’insegnamento nel 21° secolo non deve considerare la tecnologia come il centro del processo educativo, deve piuttosto promuoverne l’uso consapevole e critico, attraverso pratiche didattiche che abbiano l’obiettivo di formare studenti in quanto e-Citizen consapevoli, aggiornati e creativi.
  • Prevenzione e Salute. Progetti e iniziative per la promozione di corretti stili di vita.
  • La scuola fondata sul lavoro. Alternanza Scuola-Lavoro, estensione dell’impresa didattica, potenziamento delle esperienze di apprendistato sperimentale.
  • La scuola presidio di civiltà. Le iniziative nelle scuole per la lotta al bullismo, all’omofobia, alla discriminazione di genere.

Per Città della Scienza, la nuova edizione della “3 giorni” è un’occasione importante per consolidare il suo rapporto con il mondo della scuola in un momento in cui, con l’attuazione della riforma, la presenza di esperti, addetti ai lavori, insegnanti e studenti daranno linfa all’enorme sforzo di proseguire le attività e avviare l’innovazione. Sarà presentata la nuova offerta didattica di Città della Scienza destinata alla scuole, con nuovi spazi espositivi. Corporea, museo dedicato al corpo umano ed il Planetario, oltre alle nuove attività di coding, modellizzazione 3D e robotica in collaborazione con il FabLab (per i più piccoli e per gli adulti) di Città della Scienza. Laboratori nati con l’obiettivo di sperimentare le più innovative soluzioni e strategie didattiche, da esportare poi nelle scuole di tutta Italia per vincere la grande sfida di un modello d’insegnamento nuovo per una scuola che cambia.

Una grande opportunità dunque  per i docenti, che potranno fare formazione sul campo; per le aziende, che potranno confrontarsi, in sole tre giornate, con un grande numero di esperti, docenti, dirigenti scolastici.

In un articolato programma si affiancheranno sessioni plenarie di discussione a workshop tematici e seminari, dove gli insegnanti italiani si racconteranno e racconteranno al Paese in che direzione e su quali gambe si muove l’istruzione pubblica. Per tre giorni fittissimi la parola passerà alle scuole, per confrontarsi e condividere modelli efficaci, buone pratiche e una cultura della pedagogia innovativa, che utilizza in modo intelligente le nuove tecnologie.

Di seguito alcune testimonianze raccolte durante le precedenti edizioni.

«Sa, per chi come me viene dalla ricerca e si è appassionata alla didattica delle scienze e della matematica, i 3 giorni per la scuola rappresentano una risorsa infinita di confronto e di crescita».  (Insegnante di scienze)

 «Ho partecipato ben volentieri, come relatore,  alla vostra bella manifestazione e spero di essere presente anche il prossimo anno». (Esperto)

 «Felice ed orgoglioso di avere collaborato con Voi. Spero in futuro di venirvi ancora a trovare e di avere altre occasioni di incontro, confronto e crescita culturale». (Anonimo)

«Sono stata oltremodo onorata di aver partecipato alla manifestazione e di aver potuto usufruire di una grande opportunità di arricchimento personale e professionale. Sono stati tre giorni ricchi di attività, interessanti, fate veramente un lavoro unico e insostituibile per la divulgazione e la formazione». (Anonimo)

 «Le confido che quando sono entrata ho detto alla collega: “Ma qui c’è il mondo!”. Siamo ritornate più ricche emotivamente ed esperienzialmente. Grande fucina di idee, di scambi, di confronti. Abbiamo riempito i nostri occhi e le nostre menti. Come direbbe Quaglino: “Una formazione per la vita”. Si poteva quasi toccare con mano l’interdipendenza positiva tra persone che non si conoscevano». (Anonimo)

Il Presidente di Città della Scienza, Prof. Vittorio Silvestrini, ha dichiarato al termine dell’evento: «Il successo della manifestazione conferma l’attenzione che si è riaperta in Italia sulla scuola e sul ruolo imprescindibile che essa svolge nella crescita non solo culturale ma anche economica del Paese, un segnale di cui tenere sempre più conto nella programmazione delle priorità dei soggetti che si occupano di cultura e di divulgazione, e che ci fa dire orgogliosamente di avere creduto da sempre a questo obiettivo».

L’obiettivo principale per il 2016 è rafforzare ulteriormente il ruolo di Smart Education & Technology days quale punto di riferimento per il mondo della scuola e per gli imprenditori che investono nella scuola e nell’educazione, dove ci si forma e informa sulla Nuova e Buona Scuola e intrecciare le eccellenze della scuola italiana che funziona, con uno sguardo particolare ai legami con l’innovazione e la tecnologia, e moltiplicarle in tutto il Paese, da Nord a Sud.

L’appuntamento alla prossima edizione di Smart Education & Technonology Days – 3 Giorni per la Scuola è dal 20 al 22 ottobre 2016, ed ha già ricevuto numerosissime proposte di partecipazione.

Per questo suggeriamo di consultare il sito web della manifestazione da cui scaricare novità, moduli di partecipazione, informazioni utili e restare in contatto con noi!