Relatività e fisica quantistica, un matrimonio lungo un secolo

Il Gruppo di Storia della Fisica (GSdF) dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), organizza a Cagliari la Scuola di formazione nazionale rivolta agli insegnanti di Fisica e di Matematica delle Scuole Secondarie Superiori, agli studenti universitari ed ai dottorandi interessati. Il periodo di svolgimento sarà dal 20 al 24 Febbraio 2017 e il tema prescelto è “Relatività e fisica quantistica, un matrimonio lungo un secolo”.

Le attività della Scuola si baseranno su: Relazioni di esperti; Lavori di gruppo; Lettura di brani di memorie originali o di classici della scienza; Valutazione dei risultati da parte dei partecipanti attraverso questionari.

Il programma prevede che al mattino si svolgano le lezioni dalle 9.00 alle 13.00 nella sala convegni della Fondazione di Sardegna e nel pomeriggio si svolgano i lavori di gruppo presso il Liceo Scientifico Alberti. È prevista anche l’organizzazione di una conferenza serale pubblica a carattere divulgativo aperta a tutti i cittadini sul tema “Miracoli a via Panisperna” tenuta dalla prof.ssa Nadia Robotti dell’Università di Genova.

L’iscrizione potrà essere fatta sulla pagina del sito AIF dedicato all’evento dove si potranno trovare anche tutte le informazioni sul programma e sugli aspetti organizzativi.

La scuola è organizzata in collaborazione con la sezione AIF di Cagliari, con l’Associazione Scienza Società Scienza, con il Dipartimento di Fisica dell’Università e con la sezione di Cagliari dell’INFN.

 

Scarica qui il programma completo

 

Riferimenti

Fabiano Minni, Ferrara, direttore della scuola: aif-ferrara@teletu.it
Carla Romagnino, Cagliari, coordinatrice locale della scuola: carlaromagnino@tiscali.it cell. 3476228800

 

0002