Concorso “Bufale in rete: come riconoscerle!”

Al via il Concorso nazionale per scuole secondarie di 1° e 2° grado “Bufale in rete: come riconoscerle!“. Il concorso – bandito dalla IBSA Foundation e dall’Istituto Pasteur Italia – ha l’obiettivo di far scoprire alle giovani generazioni come studiare le scienze correttamente, ma con un approccio curioso e divertente.

Possono partecipare al bando gli studenti di tutte le scuole italiane secondarie di 1° grado (sezione 1) e 2° grado (sezione 2), in forma individuale o di gruppo. E  non è previsto alcun vincolo al numero di proposte che ogni scuola potrà inviare.

Il concorso è finalizzato alla realizzazione di un fumetto sul tema: Bufale in rete: come riconoscerle! ovvero come individuare le notizie o false informazioni scientifiche che circolano su internet. Un tema scelto appositamente per sottolineare l’importanza di saper dare ai ragazzi tutti gli strumenti necessari per navigare correttamente in rete, distinguendo i siti che offrono una rigorosa informazione scientifica da quelli che invece diffondono disinformazione e false verità.

Il fumetto potrà essere a colori o in bianco e nero, e dovrà svilupparsi al massimo su 6 tavole. Il termine di presentazione per gli elaborati è il 31 gennaio 2017,  da inviare per via telematica a Carocci Editore entro e non oltre il termine fissato, compilando l’apposito il form online.

La Commissione esaminatrice – composta da membri della IBSA Foundation, Istituto Pasteur Italia, Scuola Romana dei Fumetti e Carocci editore – provvederà alla valutazione dei lavori pervenuti e all’individuazione delle scuole vincitrici. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

 

Scarica qui il Depliant del concorso

 

Concorso bufale in rete1 Concorso bufale in rete2