Venerdì 6 Maggio Città della Scienza ha accolto una delegazione di rappresentanti appartenenti al Ministero cinese della Scienza e della Tecnologia MOST e alla Commissione della municipalità di Pechino per la Scienza e la Tecnologia BMSTC. Il programma della visita si è concentrato sulla presentazione del programma preliminare della Italy-China Science, Technology & Innovation Week, che si svolgerà nelle città di Bergamo, Bologna e Napoli tra il 25 e il 27 Ottobre 2016.
Dopo il saluto di benvenuto pronunciato dal Consigliere Delegato di Città della Scienza Vincenzo Lipardi, che ha illustrato gli eventi che costituiranno la parte centrale della settimana e che avranno luogo a Napoli, il Prof. Sergio Cavalieri – delegato al trasferimento tecnologico dell’Università di Bergamo –, la Dr.ssa Mara Longhini – referente per l’area ricerca e trasferimento tecnologico dell’Università di Bologna – e la Dr.ssa Anne-Marie Bruyas – responsabile delle relazioni internazionali di Città della Scienza – sono intervenuti in rappresentanza delle tre rispettive istituzioni che ospiteranno le varie tappe della Italy-China Science, Technology & Innovation Week. La riunione è poi proseguita raccogliendo il parere e i riscontri degli ospiti cinesi, che hanno relazionato sullo stato dei preparativi per quanto riguarda l’organizzazione di una delegazione cinese. Per conto delle istituzioni che partecipano e sponsorizzano attivamente l’evento fin dalla sua nascita hanno presenziato all’incontro il dirigente Dr. Fabrizio Cobis, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, i Prof. Luigi Ambrosio e Mario Malinconico e del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Consigliere per la Scienza e la Tecnologia dell’Ambasciata cinese in Italia Cao Jianye con il Primo e il Terzo segretario Gao Hongbo e Yin Shengxin.
Tutti i partecipanti al tavolo di discussione hanno poi preso parte a una visita degli spazi e dei dipartimenti di Città della Scienza che saranno coinvolti nelle attività e negli eventi in programma per la ICST&IW del prossimo Ottobre. I lavori si sono conclusi con una colazione di lavoro a cui ha preso parte anche il Console Generale d’Italia a Chongqing Sergio Maffettone.