Al via il roadshow di promozione della China-Italy Science, Technology & Innovation Week. La prima tappa si è svolta il 26 settembre presso la sede di Confindustria Bergamo. Obiettivo dell’incontro è stato quello di presentare la China-Italy Science, Technology & Innovation Week – edizione 2017 e la Ricerca esplorativa sugli interessi imprenditoriali in Cina portata avanti dal Centro di Trasferimento Tecnologico Italia-Cina (CITTC) in collaborazione con Confindustria Bergamo.
Ad aprire i lavori Giovanna Ricuperati di Confindustria Bergamo che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per il territorio, per favorire il networking tra imprese e istituzioni italiane e cinesi.
All’evento sono intervenuti il Consigliere Scientifico Cao Jianye e Yao Liangjun Primo segretario dell’Ambasciata cinese in Italia che hanno affrontato il tema della collaborazione tra Italia e Cina in S&T e innovazione. Il primo segretario ha presentato le strategie nazionali di sviluppo nel settore dell’innovazione e delle nuove tecnologie e sottolineato l’importanza di progetti di ricerca congiunti Italia-Cina, si è poi focalizzato sui due focus territoriali di Chengdu nella provincia del Sichuan e Guiyang nella provincia del Guizhou.
“La China-Italy Science, Technology & Innovation Week, è un evento di networking e matchmaking annuale, che si svolge alternativamente in Italia ed in Cina e mira a promuovere l’internazionalizzazione dei sistemi ricerca-innovazione tra i due Paesi” – ha ricordato Chiara Maiorino, Coordinatrice del Centro di Trasferimento Tecnologico Italia-Cina presso Città della Scienza di Napoli. “Quest’anno l’evento si svolgerà in Cina, dal 13 al 17 Novembre, a Pechino, Chengdu e Guiyang, alla presenza dei Ministri Valeria Fedeli e Wan Gang, seguendo il format di successo con sessioni istituzionali, seminari tematici, incontri one-to-one e visite a centri di eccellenza in aree strategiche per lo sviluppo della Cina.”
Promosso in Italia dal MIUR, e coordinato dal Città della Scienza in collaborazione con il CNR, Confindustria, i principali istituti di ricerca e i Cluster Tecnologici Nazionali l’evento rappresenta un’importante opportunità per imprese, università, centri di ricerca e startup per presentare le loro tecnologie e costruire partenariati scientifici, produttivi e commerciali.
“Gli obiettivi del CITTC sono sensibilizzazione, formazione e trasferimento tecnologico – continua Sergio Cavalieri Prorettore delegato trasferimento tecnologico innovazione e valorizzazione della ricerca dell’Università degli studi di Bergamo – azioni di questo tipo devono essere sostenute e promosse dall’intero sistema paese. Le nostre sono iniziative win-win, atte a favorire il contatto tra le realtà imprenditoriali e quelle accademiche. Questo avviene grazie a tirocini e periodi formativi in azienda, finalizzati a acquisire competenze specifiche che arricchiscono entrambe le realtà coinvolte.”
A conclusione Vittorio Zanetti, Università degli studi di Bergamo ha presentato la Ricerca esplorativa sugli interessi imprenditoriali in Cina, realizzata dal CITTC – tra luglio e settembre 2017 – attraverso delle interviste semi-strutturate a PMI bergamasche del settore manifatturiero che hanno sedi e interessi imprenditoriali in Cina. Si tratta di uno studio preliminare che ha evidenziato le problematiche riscontrate nei rapporti con la Cina da parte delle aziende campione e i tipi di supporto ricevuti. Con un vademecum di buone pratiche per le PMI che si stanno approcciando adesso al mercato cinese. Importante in questo senso, la testimonianza diretta Cesare Sabato di ODL coating, tra gli intervistati della ricerca esplorativa “Per essere competitivi sul mercato cinese è necessario rispondere ai bisogni dei clienti cinesi, diventando partners invece che semplici fornitori, questo può fare la differenza nel nostro settore.”