Il sistema delle imprese innovative, delle startup e dei ricercatori italiani può contare su un nuovo strumento per entrare e creare partnership nel mercato cinese.  Lanciata nel 2016 su indicazione del MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca italiano e del MOST – Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese, la Best Start-up Showcase Entrepreneurship Competition (Bssec) punta a valorizzare il potenziale dell’innovazione made in Italy nella cornice di una delle più importanti economie globali.

Coordinata in Cina dall’International Technology Transfer Network (ITTN) e in Italia da Città della Scienza di Napoli e l’incubatore d’impresa Campania NewSteel in collaborazione con Italia Startup e PNI Cube, la Bssec  in tre anni ha conosciuto un’immediata e rapida espansione, tanto da arrivare a coinvolgere nell’edizione 2018-2019 circa 100 realtà innovative provenienti da tutta Italia e operative sui settori trainanti dell’economia mondiale: Economia digitale, Intelligenza artificale e BIG Data, Intelligent Equipment, Manifattura avanzata, Sostenibilità e Green Innovation, Salute.

Per ciascuno dei sei settori strategici individuati, è previsto lo svolgimento di una missione esplorativa dei distretti cinesi di riferimento a più rapida espansione tecnologica, con la possibilità, per le imprese italiane partecipanti, di incontrare investitori e partner. Ogni tappa costituisce una semifinale nel corso della quale esperti italiani e cinesi provvedono a selezionare fino a 6 imprese per settore in vista della finalissima che si terrà in occasione della Settimana Cina-Italia della Scienza, della tecnologia e dell’Innovazione in programma a Pechino e Jinan dal 24 al 29 novembre 2019.

Per quattro settori, le semifinali hanno già avuto luogo.

La prima semifinale della Bssec si è tenuta lo scorso aprile a Shenzhen, Zhuhai, Hangzhou, Suzhou e Xiamen e ha coinvolto le startup e le pmi specializzate in Intelligent Equipment & Digital Economy. La seconda semifinale si è tenuta i fine giugno a Nanchino, Hangzhou e Suzhou e ha coinvolto realtà specializzate in Sustainability & Green Innovation. La terza tappa si è tenuta a Yancheng agli inizi di settembre coinvolgendo startup e pmi specializzate nel settore Intelligent Manufacturing.

Oltre all’aspetto più strettamente competitivo, il programma di attività prevede incontri con investitori, aziende locali, amministrazioni governative, istituzioni di ricerca e visite ad imprese, centri di eccellenza nella ricerca, parchi scientifici ed incubatori, in modo da favorire l’internazionalizzazione di tutti i partecipanti.

Le semifinali per i due settori residui, Big Data e Comprehensive Health, sono previste a ottobre subito prima della finalissima.

BSSEC TOUR 2019