CHINA-ITALY SCIENCE, TECHNOLOGY AND INNOVATION PROGRAM >COSA È

Promuovere la cooperazione tra Italia e Cina sui temi dell’innovazione, della scienza e della tecnologia, per costruire partenariati tecnologici, produttivi e commerciali è una delle priorità del Governo Italiano ed è il cuore delle attività di Città della Scienza verso la Cina per l’internazionalizzazione dei sistemi innovativi ricerca e impresa.
Il Programma offre servizi ed attività di networking e di business matching per avviare nuovi rapporti, costruire partenariati e supportare processi di internazionalizzazione tra  istituti di ricerca, università ed imprese Italiani e Cinesi.
Fulcro del programma è la China-Italy Science, Technology & Innovation Week, l’evento di matching annuale, organizzato alternativamente in Italia e in Cina, che riunisce in un unico format, secondo la formula del “back to back”, il China-Italy Innovation Forum e il Sino-Italian Exchange Event. Qui operatori italiani e cinesi hanno l’opportunità di scambiarsi informazioni, presentare le proprie tecnologie, avere incontri B2B con lo scopo di rafforzare la cooperazione, le opportunità di business e promuovere progetti congiunti.

Il Programma è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Ministero della Scienza e Tecnologia cinese (MOST) ed è coordinato e gestito da Città della Scienza in partenariato con il Beijing Municipal Science & Technology Commission (BMSTC) e Beijing Association for Science & Technology (BAST). Inoltre esso prevede la partecipazione ad eventi, fiere, conferenze e missioni organizzate nei due Paesi nell’ambito del trasferimento tecnologico internazionale, dell’innovazione e della scienza e tecnologia.

china-italy-program-min