CHINA-ITALY SCIENCE, TECHNOLOGY AND INNOVATION PROGRAM >SCIENCE POPULARIZATION
Nel corso degli anni Città della Scienza ha costruito e sviluppato rapporti ed iniziative con partner cinesi anche nel campo della science popularization, per la diffusione del patrimonio e della cultura scientifica di ciascuno dei due Paesi. Sono stati siglati a questo proposito accordi di cooperazione con il Beijing Natural History Museum e con il China Science and Technology Museum per lo scambio di mostre itineranti e la cooperazione in attività di comunicazione scientifica.
Diverse mostre con reperti scientifici cinesi di grande valore sono state ospitate a Città della Scienza. Nel 2008 sono stati esposti reperti di dinosauri piumati dal Museo di Storia Naturale di Pechino ed una mostra sulle Olimpiadi di Pechino, nel 2014 erano invece in mostra svariate invenzioni rivoluzionarie dell’antica Cina provenienti dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Pechino nei settori dell’astronomia, della navigazione e della sismologia.
Nel 2014 Città della Scienza ha aderito alla Beijing International Science Festival Roundtable Conference, promossa dal BAST per favorire la cooperazione e lo scambio di esperienze tra i Festival della Scienza nel mondo.
Infine Città della Scienza promuove i rapporti tra Europa e Cina, favorendo l’ingresso dei propri partner, tra cui il BAST, all’interno di ECSITE, la rete Europea degli Science Centres e Musei della Scienza di cui è board member.
Inoltre nel corso degli anni in occasione dei vari eventi organizzati a Città della Scienza sono stati organizzati dei laboratori di calligrafia cinese e dipinto cinese in collaborazione con i docenti madrelingua dell’Istituto Confucio di Napoli che hanno suscitato molto interesse nel pubblico.
In occasione dei festeggiamenti Capodanno cinese è stata organizzata, sempre in collaborazione con l’Istituto Confucio e con la scuola di Arti Marziali, la danza del dragone e performance di arti marziali per augurare al pubblico di Città della Scienza un proficuo anno cinese.