CHINA-ITALY SCIENCE, TECHNOLOGY AND INNOVATION PROGRAM >  STARTUP 

Nel corso della China-Italy Science, Technology & Innovation Week 2017 si svolgerà la seconda edizione della China-Italy Best Startup Showcase, un’iniziativa di matching tra le migliori esperienze di startup innovative market-proven italiane e cinesi interessate a percorsi di internazionalizzazione e investitori dei due paesi.

Il format prescelto per la realizzazione dell’evento pone al centro delle attività proprio le startup, alle quali viene offerta l’opportunità di presentare i propri progetti ad un’ampia platea qualificata, composta da finanziatori, incubatori e professionisti esperti sia cinesi che italiani, per poi approfondire i contatti attraverso incontri one-to-one.

Il programma della prima edizione dell’Italy – China Best Startup Showcase, svolta durante la Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2016, è stato organizzato da Città della Scienza con PNI Cube, la rete italiana degli incubatori universitari, su indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per parte italiana, e dall’ITTN – International Technology Transfer Network – su indirizzo del Ministero per la Scienza e la Tecnologia (MOST), per parte cinese.

La selezione ha individuato 22 start-up innovative – 11 cinesi ed 11 italiane – che hanno presentato alla platea i propri progetti attraverso pitch della durata di tre minuti.

Diversi i settori industriali e tecnologici di riferimento delle start-up coinvolte: dall’Health all’Internet delle cose, dalle tecnologie per l’ambiente alla fabbricazione digitale.