Nel corso della Settimana Cina Italia dell’Innovazione è prevista la firma di 12 accordi di collaborazione scientifico-tecnologica tra Italia e Cina, tra essi quattro vedono coinvolti centri di ricerca e imprese campane. Hanno firmato programmi congiunti di ricerca e trasferimento tecnologico:

1) TJ Innova Engineering & Technology Marea Scarl: accordo di collaborazione organica per la promozione e valorizzazione della ricerca e dell’innovazione tecnologica centrata sulla mobilità sostenibile. Le due realtà imprenditoriali si impegnano a favorire un reciproco trasferimento tecnologico e iniziative di business congiunto nel mercato europeo, mediorentale e africano.

2) Chinese Academy of Sciences Holdings e China Science and Innovation Industry Fund of Fund con Città della Scienza: partnership strategica per la progettazione di Hub per l’innovazione e Innovation Center in Europa.

3) Città della Scienza e Distretto di Zhangqiu: cooperazione per favorire lo sviluppo reciproco della ricerca e l’innovazione nell’ambito del Parco Sino-Italiano avviato nel 2017 e in fase di ultimazione. Città della Scienza si occuperà di supportare il Distretto nell’individuazione di soggetti accademici e imprenditoriali interessati ad avviare attività nel distretto. Il distretto di Zhangqiu si estende su un territorio di 1719 chilometri quadrati per una popolazione di 1,5 milioni di abitanti. E sorge nella terza provincia cinese.

4) University of Xi’an Shiyou e il Dipartimento di Ingegneria Elettronica della Federico II di Napoli: cooperazione e scambi di ricerca nel campo della formazione e del training scientifico rivolto a docenti.

5) Xi’an Sino-European Enterprises Management Consulting Co.,Ltd e SPICI srl – Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’internazionalizzazione: Cooperazione nel campo della scienza, delle tecnologie e della cultura per facilitare la collaborazione tra stratup, imprese e istituti di ricerca.