Inaugurato a Jinan IL 28 novembre dal Ministro della Ricerca italiano Lorenzo Fioramonti e dal Ministro della Scienza e della Tecnologia cinese Wang Zhigang il “Parco Industriale Sino-Italiano ad Alta Tecnologia”, centro destinato a ospitare imprese, startup, spinoff e aziende italiane coinvolte in partnership con realtà cinesi nonché a favorire la nascita di nuove relazioni in settori innovativi.

Tecnologia quantistica, scienze della vita, industria farmaceutica e intelligenza artificiale i settori prioritari, così come indicato dai due ministri in occasione del taglio del nastro avvenuto nell’ambito della Settimana Cina Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione.

“Anche Città della Scienza avrà un ruolo centrale nello sviluppo e nella promozione del Parco Sino Italiano di Jinan – ha affermato Riccardo Villari, presidente di Città della Scienza, soggetto attuatore della Settimana Cina Italia dell’Innovazione – grazie all’accordo sottoscritto oggi stesso che ci vede in partnership con il Distretto di Zhangqiu. Città della Scienza si occuperà di supportare il Distretto nell’individuazione di soggetti accademici e imprenditoriali interessati ad avviare attività nel Parco. Oggi abbiamo compiuto un ulteriore passo nel già consolidato percorso di supporto all’internazionalizzazione dell’innovazione del nostro Sistema Paese”.

Avviato lo scorso maggio, il Parco Tecnologico Sino Italiano ha già visto realizzarsi un primo padiglione. La pianificazione totale del parco copre un’area di 130 ettari per un investimento di 1,6 miliardi di euro. Il primo padiglione si compone di 24 edifici distribuiti su un’area di 13 ettari. Il Parco Tecnologico Sino Italiano sarà ultimato nell’aprile del 2020.
“È davvero impressionante la velocità con la quale gli amici e le Istituzioni cinesi stanno compiendo enormi passi avanti nella realizzazione del centro tecnologico Sino – Italiano che Città della Scienza supporta con il suo know how e competenza. A giugno eravamo già stati qui e quel cantiere pochi mesi dopo è quasi pronto per la sua inaugurazione. Credo sia una testimonianza e un esempio del sapere fare, bene e in fretta al quale ispirarci” ha sottolineato Giuseppe Russo, Segretario Generale di Citta della Scienza salutando la delegazione Italo-cinese intervenuta nell’ambito della visita al centro tecnologico di Jinan.