C’è un’immagine molto bella che sta facendo il giro del web in questi giorni, un incrocio tra le parole “Wuhan” e “human” ci restituisce immediatamente il senso di quello che in questa drammatica vicenda non si deve mai smarrire: la consapevolezza che Wuhan siamo noi, che l’altro è l’immagine che si riflette allo specchio.

Lavoriamo da più di dieci anni alla Settimana Italia Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, un progetto di cooperazione che coinvolge le comunità scientifiche e i sistemi di impresa e ricerca di frontiera di entrambi i Paesi. Dieci anni in cui abbiamo visto cambiamenti incredibili, condiviso tecnologie e progetti, maturato idee e soprattutto incontrato persone straordinarie. Abbiamo imparato, se mai ce ne fosse ancora il bisogno, che scienza e conoscenza sono i più solidi mattoni su cui costruire ponti. Stanno a testimoniarlo, solo per dare qualche numero, gli oltre 10mila innovatori che fin qui hanno collaborato a progetti nati nell’ambito della Settimana Italia Cina, o gli oltre 800 progetti portato avanti da università italiane e cinesi.

Per questo ci sentiamo in dovere di esprimere a nome nostro e della comunità che intorno alla Settimana Italia Cina si è strutturata, la più profonda solidarietà nei riguardi dei nostri amici cinesi e della città di Wuhan durante questo difficile momento di emergenza sanitaria legata all’epidemia del Coronavirus.

Esprimiamo la nostra ammirazione e solidarietà a tutti i medici, infermieri e al personale medico in Cina che con grande coraggio ed eccellente lavoro stanno contribuendo a vincere la battaglia contro l’epidemia.

Riponiamo le nostre speranze nella determinazione e negli ammirevoli sforzi degli scienziati affinché l’epidemia venga sconfitta e presto superata.

Ora più che mai, la cooperazione internazionale è preziosa, nel supportare gli sforzi della comunità internazionale e nella ricerca di una soluzione comune.

L’Italia, con le parole del Presidente Sergio Mattarella, è solidale con l’amichevole popolo cinese. Siamo molto desiderosi di proseguire e di sviluppare la nostra cooperazione e le relazioni tra Italia e Cina.