Tra gli incontri di Pechino e quelli di Jinan sono stati 15 gli accordi bilaterali firmati tra i due ecosistemi della ricerca e dell’innovazione.

ACCORDI FIRMATI A PECHINO

1. Accordo di cooperazione tra Fondazione Torino Wireless e Beijing Changfeng ICT Industry Alliance nel settore delle ICTs per favorire progetti congiunti, programmi di formazione e rafforzzare gli scambi industriali con lo sviluppo di una Sino-European Entrepreneurship & Innovation Platform.
2. Accordo di cooperazione tra l’Assocciazione per la Regenerazione Urbana e la Zhongguancun Smart City Information Industry Alliance sul trasferimento tecnologico e la cooperazione nel settore della smart city, smart community e smart transportation.

3. Accordo di cooperazione tra il Politecnico di Torino e la Beijing New Energy Vehicle Technology Innovation Center Ltd. -centro di ricerca del MoST- per promuovere attività congiunte di formazione accademica ed professionale, ricerca e sviluppo industriale con lo scopo di creare un Sino-Italia New Energy Vehicle Joint Laboratory

4. Memorandum of Understanding tra la China Federation of Industrial Economics e la Confederazione dell’Industria Italiana per promuovere la cooperazione industriale e commerciale tra i due Paesi.

5. Accordo di cooperazione trilaterale tra ETT SPA, China Culture and Technology Innovation Service Alliance e Sino-Italy Ningbo Ecological Park per lo sviluppo di partenariati nel settore dell’industria creativa ed in particolare delle tecnologie digitali.

6. Memorandum of Understanding tra l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) Italiano e il National Institute of Metrology (NIM) per cooperazione scientifica, visite e mobilità delle persone, organizzazione di eventi congiunti.

7. Accordo di Cooperazione Scientifica e Culturale tra l’Università degli Studi di Firenze e la Northwestern Polutechnical University di Xi’an per un programma di scambio universitario nel settore della gestione dei beni culturali, delle scienze e tecnologie per la loro protezione, delle scienze e dell’ingegneria dei materiali, dell’Information Technology e dei Big Data.

8. Letter of Intent tra MAREA Scarl e TJ Innova Engineering & Technology per la promozione e valorizzazione della ricerca e dell’innovazione tecnologica nell’ambito della mobilità sostenibile.

9. Accordo di cooperazione tra il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e la Scuola di Ingegneria Elettronica dell’Università Xi’an Shizhou per sviluppare programmi di scambi accademici finalizzati alla mobilità di studenti e docenti, l’organizzazione di seminari e conferenze, lo sviluppo di programmi formativi congiunti.

10. Memorandum of Understanding per la Cooperazione Accademica tra il Politecnico di Bari e la Fuzhou University per la realizzazione di un programma di ricerca congiunta nel campo dell’Architettura e della Progettazione Urbana, per la promozione di scambi accademici.

11. Memorandum of Understanding tra SPICI srl – Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’internazionalizzazione e Xi’an Sino-European Enterprises Management Consulting Co.,Ltd. per favorire processi di investimenti e lo sviluppo di ecosistemi congiunti nel campo scientifico, tecnologico e culturale.

12. Memorandum of Understanding tra la Fondazione IDIS-Città della Scienza e la Chinese Academy of Sciences Holdings Ltd. per promuovere la cooperazione scientifica, tecnologica ed industriale nei settori di interesse comune, con la creazione di Innovation Centres sia in Europa che in Cina.

ACCORDI FIRMATI A JINAN

1. Accordo di Cooperazione Strategica tra Azimut Group e la Shandong Mingshui Guokai Industrial Development Co. per promuovere forme di investimenti congiunti e l’insediamento di imprese con modelli di gestione vincenti nel nuovo Parco Industriale Sino-Italiano ad Alta Tecnologia.

2. Accordo di Cooperazione Scientifica ed Accademica tra l’Università della Calabria e la Shandong University of Finance and Economics, per promuovere la mobilità degli studenti e del personale docente, gli scambi accademici e la collaborazione culturale e scientifica tra i due atenei.

3. Accordo Quadro di Cooperazione Strategica tra la Fondazione IDIS-Città della Scienza e il Distretto Zhangqiu della città di Jinan per promuovere la valorizzazione della ricerca e l’innovazione tecnologica come modello di crescita economica e sociale per lo sviluppo industriale del Distretto di Zhangqiu.