Nel solco della nuova Via della Seta e in vista del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche del 2020, si rafforzano le relazioni tra Italia e Cina. E si consolidano nel segno della ricerca e della tecnologia. Coordinati da Città della Scienza proseguono i lavori preparativi della Settimana Cina-Italia dell’Innovazione, della Scienza e della Tecnologia in programma a Pechino dal 28 al 31 ottobre 2019.

Momento centrale di una piattaforma di cooperazione permanente tra i due Paesi, la Settimana dell’Innovazione è promossa dal Ministero italiano per l’Istruzione e la Ricerca (Miur) e dal Ministero cinese della Scienza e della Tecnologia (Most) e coordinata per l’Italia da Città della Scienza di Napoli e per la Cina dal Beijing Municipality Science&Technology Commission. La Settimana si tiene alternativamente in Italia e in Cina e prevede roadshow di promozione e attività di nerworking tra i sistemi di impresa e di ricerca più innovativi dei rispettivi Paesi.
Una parte significativa dei lavori preparatori della prossima edizione è stata discussa nel corso della missione che dal 17 al 21 giugno ha visto a Pechino responsabili del Miur e di Città della Scienza per incontrare i rappresentanti del MoST-Ministero della Scienza e Tecnologia, le organizzazioni partner cinesi e l’Ambasciata Italiana a Pechino.
“La Settimana dell’Innovazione è diventata una piattaforma di scambio e di collaborazione rilevante per i rapporti tra Italia e Cina, un modello di riferimento” dichiarano Fabrizio Cobis, Direttore di Ufficio alla Direzione Generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca del MIUR e Lei Feng Yun, Vice-direttore del Dipartimento per la Cooperazione Internazionale del MoST.
Il 2019 celebra il decimo anniversario del programma – il China-Italy Innovation Forum – e si presenta come un’edizione di particolare rilievo in seguito all’intensificazione dei rapporti tra Italia e Cina ed in vista del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche nel 2020.
Principale scopo del programma di internazionalizzazione dei sistemi ricerca-innovazione promosso dal Miur e dal MoST è quello di supportare la creazione di nuove collaborazioni e partenariati tra università, centri di ricerca, imprese e startup innovative dei due paesi per aumentare la cooperazione nelle priorità di interesse comune, incoraggiare la mobilità di ricercatori ed innovatori, rafforzare la partecipazione delle imprese innovative in un partenariato pubblico-privato. Quelle tra Italia e Cina sono relazioni molto solide sul piano della ricerca. Sono per esempio oltre 850 gli accordi/MoU di collaborazione tra università italiane e cinesi. Circa 300 di questi sono siglati con le top 40 università cinesi. Gli accordi prevedono doppi-titoli bachelor, master congiunti e scambio di professori/ricercatori.

Programmata nell’ultima settimana di ottobre, dal 28 al 31, la cerimonia per la celebrazione del decimo anniversario si svolgerà Martedi 29 Ottobre a Pechino, alla presenza dei Ministri Marco Bussetti e Wang Zhigang, con una giornata intera di lavori di networking e matchmaking tra ricercatori ed innovatori italiani e cinesi. Lunedi 28 ottobre, sarà invece la giornata del Sino-Italian Exchange Event promosso dalla Regione Campania e dalla Beijing Association for Science and Technology. Il programma si proseguirà dopo con visite a centri di eccellenza Mercoledi 30 ottobre per poi proseguire nella tappa territoriale di Jinan nella provincia dello Shangdong il giorno 31 Ottobre.
Questa nuova edizione della Settimana vedrà anche la partecipazione delle startup finaliste della Best Startup Showcase Entrepreneurship Competition, una competizione che ha visto la partecipazione di 90 startups in un percorso esplorativo del contesto imprenditoriale e del mercato cinese.
Fra pochi giorni sarà pubblicata la call a partecipazione, “stay tuned”.