La Settimana della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione Cina-Italia 2017 si è svolta in Cina a dal 13 al 18 novembre 2017, quest’anno l’evento si è tenuto a Pechino (dal 13 al 15 novembre), alla presenza della Ministra dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e del Ministro della Scienza e Tecnologia cinese Wan Gang, a cui sono seguite due tappe territoriali a Chengdu (16 novembre), – importante centro economico nonché punto nevralgico nei trasporti e nelle comunicazioni – e a Guiyang (17-18 novembre) – realtà d’eccellenza nel settore dei big data, della provincia del Guizhou.
La “Settimana della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione Cina-Italia 2017” è il più grande evento dedicato all’internazionalizzazione e allo scambio scientifico, tecnologico e commerciale tra il mondo della ricerca e dell’impresa italiano e cinese e include in un unico programma i due principali appuntamenti sino-italiani su scienza, tecnologia e innovazione: il China-Italy Innovation Forum (VIII Edizione) e il Sino-Italian Exchange Event (XI edizione).
Una settimana interamente dedicata alle attività di scambio in ambito scientifico e tecnologico tra gli operatori dei due Paesi, finalizzata a creare partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca–impresa. Un format di successo che negli ultimi anni, ha favorito la nascita di 80 progetti fra Italia e Cina e, solo nell’ultima edizione, ha registrato oltre 1500 partecipanti italiani ed oltre 650 cinesi, offrendo la possibilità di circa 600 incontri one-to-one per esplorare di nuove opportunità di cooperazione.
L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca–MIUR in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale-MAECI, ed è coordinata da Città della Scienza di Napoli.
È realizzata in sinergia con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche–CNR, Cluster Tecnologici Nazionali, Confindustria e con le principali Università e Centri di Ricerca Italiani, con il supporto dell’Ambasciata d’Italia e la rete consolare italiana in Cina e il Centro di Trasferimento Tecnologico Italia-Cina-CITTC, e infine con la Regione Campania per il Sino-Italian Exchange Event.
Un grande contributo al successo dell’edizione 2017 è stato inoltre dato dall’Ambasciata Italiana in Cina, il Consolato di Chongqing e la rete degli Addetti Scientifici.
Da parte cinese, l’iniziativa è promossa dal Ministero della Scienza e della Tecnologia con il supporto dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia ed è coordinata, per quanto riguarda il Forum (CIIF), dal Beijing Municipal Science & Technology Commission in collaborazione con il China-Italy Technology Transfer Center-CITTC e per le tappe territoriali di Chengdu e Guiyang con il Chengdu Municipal People’s Government, il Sichuan Province Science and Technology Department e con il Guiyang Municipal People’s Government.
Un momento particolarmente significativo è stato quello della cerimonia di nomina del China-Italy Maker Space (CIMS)alla presenza dei Ministri Valeria Fedeli e Wan Gang il giorno 14 novembre a Pechino. Il China-Italy Maker Space ha come obiettivo quello di fornire servizi di creazione di impresa, innovazione, trasferimento tecnologico internazionale, incontri con operatori finanziari e più in generale favorire un ecosistema che all’imprenditorialità.