Anche quest’anno, nel corso della Settimana della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione Cina-Italia, il Ministero per la Scienza e la Tecnologia della Repubblica Popolare cinese ha premiato sei eccellenze italiane, sei personalità che negli anni si sono contraddistinte nella cooperazione sino-italiana in ambito scientifico e tecnologico:

Roberto Battiston, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana per il suo contributo alla cooperazione in ambito spaziale ed in particolare per l’Accordo sui voli spaziali siglato tra l’Agenzia spaziale italiana (ASI) e l’Agenzia spaziale cinese (CNSA), e come Responsabile Scientifico del progetto Limadou che mira a sviluppare ed energizzare un carico utile di particelle energetiche per il satellite cinese CSES (2011-2014). Il presidente Battiston è anche membro della commissione MIUR / MOST Italia-Cina per la collaborazione nella ricerca spaziale (2007) e del comitato scientifico e di valutazione CAS / CEA.

Luigi Ambrosio, Direttore di Ricerca dell’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) del Consiglio Nazionale delle Ricerche che collabora con la Cina dal 2009. Nel corso degli anni ha firmato diversi accordi di cooperazione che hanno portato alla costituzione nel 2014 del Centro di ricerca congiunta sui polimeri e biomateriali multifunzionali inaugurato a Chengdu. Nell’ambito dei programmi di collaborazione di ricerca DSCTM-CNR, sono stati implementati quasi 20 programmi di ricerca congiunti con i centri di ricerca e le università cinesi.

Plinio Innocenzi, Addetto Scientifico all’Ambasciata d’Italia in Cina dal 2010. Nel corso del suo mandato ha lavorato attivamente per migliorare la cooperazione scientifica e nel settore dell’innovazione tra Cina e Italia, in particolare è stato uno dei co-fondatori della Settimana Italia-Cina dell’Innovazione. Ha contribuito a creare un quadro favorevole di accordi e ad aprire il dialogo in nuovi settori come quello dello spazio. Ha organizzato più di 20 conferenze bilaterali e ha lavorato alla negoziazione con la National Natural Science Foundation of China per sostenere il finanziamento di progetti congiunti di ricerca di base. È visiting professor all’Università della Scienza e Tecnologia di Pechino e professore onorario all’Università Normale di Luoyang.

Alessandra Pastorelli, Capo dell’Ufficio IX della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha promosso la collaborazione con straordinario impegno attraverso la formalizzazione di nuovi accordi con la National Natural Science Foundation of China e per i programmi esecutivi con il MOST, partecipando alla stesura e alla negoziazione dei principali accordi bilaterali su scienza e tecnologia.

Marco Maggiora, dal 2016 è Direttore del laboratorio congiunto dell’IHEP (Institute of High Energy Physics and Chinese Academy of Science) e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, una struttura di ricerca che coordina le attività di ricerca sino-italiane nei settori della fisica delle alte energie e della fisica nucleare, delle tecnologie di rivelatori e acceleratori, della fisica delle astroparticelle e misure dei raggi cosmici, High Performance Computing, GRID e tecnologie basate su cloud e della fisica nello spazio. Nel corso della sua collaborazione con la Cina, sin dal 2009 ha guidato diversi gruppi di ricerca, contribuendo alla pubblicazione di circa 200 articoli su riviste internazionali firmati congiuntamente da ricercatori cinesi e italiani.

Alberto Di Minin, Coordinatore del Progetto Cina della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Co-Direttore dell’Istituto Confucio di Pisa e Direttore dell’Istituto Italiano Galileo Galilei con sede a Chongqing. È responsabile delle attività di un gruppo di ricerca per promuovere la collaborazione tra Italia e Cina. Ha coordinato l’accordo siglato dal suo ateneo con l’Università di Chongqing per la creazione di un campo base di innovazione sino-italiana a Chongqing, con il sostegno del governo del distretto di Bishan della Municipalità di Chongqing. È rappresentante di NETVAL all’interno del Centro per il trasferimento tecnologico Italia-Cina.