È Nextema, startup bolognese specializzata nella produzione di produzione di nanofibre e nanoparticelle polimeriche, la vincitrice della terza tappa dell’Italy-China Best Startup Showcase-Entrepreneuship Competition (Bssec) tenuta lunedì 9 settembre nella città di Yancheng, in Cina. Nextema è stata selezionata da una giuria di esperti italiani e cinesi e si è guadagnata la partecipazione alla finale della Bssec che si terrà in occasione della Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione in programma a Pechino e Jinan dal 28 al 31 ottobre 2019.

Giunta alla terza tappa, la Bssec è il programma di accompagnamento e di esplorazione nel mercato cinese rivolto a startup e Pmi innovative italiane coordinato dalla Città della Scienza di Napoli e Campania NewSteel in collaborazione con Italia Startup e PNI Cube e i partner cinesi dell’International Technology Transfer Network.

La prima semifinale della Bssec si è tenuta lo scorso aprile a Shenzhen, Zhuhai, Hangzhou, Suzhou e Xiamen e ha coinvolto le startup e le pmi specializzate in Intelligent Equipment & Digital Economy. La seconda semifinale si è tenuta i fine giugno a Nanchino, Hangzhou e Suzhou e ha coinvolto realtà specializzate in Sustainability & Green Innovation.

Oltre all’aspetto più strettamente competitivo, il programma di attività prevede incontri con investitori, aziende locali, amministrazioni governative, istituzioni di ricerca e visite ad imprese, centri di eccellenza nella ricerca, parchi scientifici ed incubatori, in modo da favorire l’internazionalizzazione di tutti i partecipanti.