L’edizione 2019 dell’Innovation Week ha dedicato grande spazio alle startup con il programma Best Start-up Showcase Entrepreneurship Competition (Bssec) che ha visto negli ultimi 12 mesi circa 100 realtà innovative in un programma di missioni esplorative nei distretti cinesi di riferimento a più rapida espansione tecnologica.

Le startup e le pmi partecipanti alla Bssec 2019 sono state suddivise per settori strategici di appartenenza e distribuite in sei gruppi centrati rispettivamente su: Intelligent Equipment, Digital Economy, Green Innovation, Artificial Intelligence, Healthcare, Advanced production, in un percorso di avvicinamento e selezione che si è concluso con 36 finaliste.
Le tre startup vincitrici della Bssec 2019 sono state Genenta Science (Lombardia), Vaxxit (Lazio) ed Edugo.Ai (Sicilia).

Al primo posto è stata selezionata Genenta Science, startup impegnata nella sperimentazione di un metodo per curare i tumori con le cellule staminali. Al secondo posto classificata “Vaxxit Srl”, startup attiva anch’essa nel settore biomedicale e specializzata nello sviluppo di vaccini per malattie come Aids, Hsv e Tb. Al terzo posto si è classificata la siciliana Edugo.ai, specializzata nello sviluppo di sistemi di apprendimento veloce della lingua cinese basati su tecnologie di intelligenza artificiale.