In data 6 ottobre 2017 si è svolta presso l’Unione Industriali di Napoli la tappa napoletana del Roadshow di promozione della China-Italy Science, Technology & Innovation Week 2017.

La giornata è stato organizzata da Città della Scienza, in partenariato con Confindustria e con l’Unione Industriali di Napoli e si è tenuta alla presenza di numerosi operatori italiani provenienti dal mondo della ricerca, dell’università e dell’impresa interessati a conoscere in dettaglio le attività in programma il prossimo novembre.

Ad aprire i lavori, il Presidente dell’Unione Industriali di Napoli Ambrogio Prezioso, il quale ha relazionato sulle principali strategie di Confindustria e delle principali azioni di internazionalizzazione portate avanti in favore delle aziende italiane che vogliono collaborare con la Cina.

A seguire è intervenuto Vincenzo Lipardi di Città della Scienza, il quale ha fornito ai presenti una dettagliata panoramica di quella che è la strategia italiana verso la Cina, presentando le attività in programma per l’edizione 2017 della China-Italy Science, Technology & Innovation Week.

Ha preso poi la parola il Consigliere Scientifico dell’Ambasciata cinese in Italia Cao Jianye il quale ha dato il punto di vista del governo cinese sulla strategia di cooperazione tra Italia e Cina, menzionando i numerosi accordi siglati, compresi quello recentemente siglato, nel febbraio 2017, in occasione della visita del Presidente Mattarella in Cina.

A dettagliare ulteriormente quella che è la strategia cinese di internazionalizzazione e a descrivere nel particolare le caratteristiche delle città presso cui si terranno i focus territoriali è intervenuto il Primo Segretario dell’Ambasciata cinese in Italia Yao Liangjun.

Successivamente ha preso la parola Mariangela Contursi, Direttore Generale del primo incubatore certificato del sud Italia Campania NewSteel, la quale ha presentato l’evento speciale che si svolgerà in occasione dell’evento, la China-Italy Best Start-up Showcase, il principale programma di internazionalizzazione delle start-up in Cina.

Infine, è intervenuto l’Assessore all’Internazionalizzazione, Innovazione e Start-up della Regione Campania Valeria Fascione, la quale ha focalizzato l’attenzione sul programma di internazionalizzazione regionale portato avanti, soprattutto attraverso la realizzazione del SIEE-Sino-Italian Exchange Event, che avrà luogo il 13 Novembre. Ha, infine, presentato un’importante opportunità per le start-up innovative campane, l’”Erasmus per le start-up”, lo strumento della Regione Campania a supporto per coloro che vogliono fare un’esperienza all’estero.

A conclusione, i numerosi presenti hanno sollevato domande e richieste specifiche.