Sono 15 gli accordi bilaterali tra centri di ricerca, università e imprese italiane e cinesi firmati al cospetto dei Ministri italiano e cinese nell’ambito della Settimana Cina Italia 2019.  Nel corso della visita nella città di Jinan sono stati firmati tre accordi di cooperazione:

• Distretto di Zhangqiu e Città della Scienza: cooperazione per favorire lo sviluppo reciproco della ricerca e l’innovazione nell’ambito del Parco Sino-Italiano avviato nel 2017 e in fase di ultimazione. Città della Scienza si occuperà di supportare il Distretto nell’individuazione di soggetti accademici e imprenditoriali interessati ad avviare attività nel distretto. Il distretto di Zhangqiu si estende su un territorio di 1719 chilometri quadrati per una popolazione di 1,5 milioni di abitanti. E sorge nella terza provincia cinese.

• Shandong Mingshui Guokai Industrial Development e Azimut Sgr: Nascita di una Joint-Venture per la costituzione di un fondo congiunto a supporto dello sviluppo del Distretto di Zhangqiu.

• Università di Shandong e Università della Calabria: cooperazione per scambio di attività di ricerca e trasferimento tecnologico.