Arricchire ulteriormente un format di successo. È con questo impegno che Fabrizio Cobis, dirigente dell’Ufficio Promozione e incentivazione della specializzazione, cooperazione e coesione territoriale della ricerca del Ministero dell’Istruzione (Miur), presenta la nuova edizione della Settimana Italia-Cina dell’Innovazione alla delegazione del Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese (Most), del BMSTC (Beijing Municipality of Science and Technology) e dell’Ambasciata cinese in Italia in missione a Città della Scienza. “L’intera comunità scientifica – afferma Cobis – è ormai coinvolta a tutti i livelli e il suo auspicio è che l’edizione del 2018 si confermerà migliori delle precedenti, sia a livello quantitativo che qualitativo”. Capeggiata dal vicedirettore Generale del Dipartimento per la Cooperazione Internazionale del Most Zheng Shimin, la visita tenuta lo scorso 12 settembre è servita a “registrare” la catena logistica in vista della manifestazione e a far toccare con mano, per dir così, i luoghi di alcuni dei principali appuntamenti in programma, comprese le sale per gli incontri one-to-one e il Centro Congressi di Città della Scienza dove si terrà la cerimonia di apertura della Settimana alla presenza dei ministri.

Presenti alla riunione i rappresentanti di tutte le istituzioni coinvolte nell’organizzazione e nella promozione dell’evento. Per parte italiana, l’assessore della Regione Campania con delega all’internazionalizzazione e start-up innovazione Valeria Fascione, il dirigente del Miur Fabrizio Cobis, la responsabile della Segreteria Tecnica del Miur Silvia Matturscelli, la responsabile per la Ricerca e l’Innovazione di Confindustria Nicoletta Amodio, l’esponente dell’Ufficio di Gabinetto della Regione Sardegna con incarico allo studio e alla ricerca Massimo Carboni, la responsabile per i progetti internazionali di Lazio Innova Donatella Piccione e Simona Savi, secondo esponente di Lazio Innova. Per parte cinese, oltre al capodelegazione Zheng Shimin, il Direttore del Dipartimento per la Cooperazione Internazionale Gu Yanfeng, il Vicedirettore per la Cooperazione Internazionale Wang Yishi, il Vicedirettore del BMSTC Guo Rui, il Supervisore di Dipartimento del BMSTC Du Haibo, il Responsabile di Progetto del BMSTC Yang Zhiyue, il Consulente Scientifico dell’ Ambasciata della RPC in Italia Sun Chengyong, il Primo Segretario dell’ Ambasciata della RPC in Italia Han Cangqiong e il Terzo Segretario dell’Ambasciata della RPC in Italia Ma Zongwen.

A dare il benvenuto e coordinare i lavori i “padroni di casa” Giuseppe Russo, Segretario Generale di Città della Scienza e Mariano Iadanza, responsabile del BIC (Business Innovation Center) di Città della Scienza. In crescita gli iscritti, si spera – sottolinea Russo – di superare la soglia di mille partecipanti.
A illustrare i dettagli relativi ai seminari tematici, agli incontri one-to-one ai progetti di cooperazione sono la Responsabile per le Relazioni Internazionali di Città della Scienza Anne-Marie Bruyas, e Chiara Romano, responsabile delle attività di cooperazione Italia-Cina. Sulle opportunità in campo per le startup interviene, infine, Il direttore di Campania New Steel Mariangela Contursi che traccia il potenziale del China-Italy Best Start-up Showcase, evento che è cresciuto molto nel corso degli anni e che mira ad agevolare l’ingresso nel mercato cinese delle start-up italiane.